E’ stato un giovedì nero per i furti nelle abitazioni a Gualdo Tadino e Nocera Umbra. A Gualdo Tadino i colpi sono stati messi a segno da mattina a sera in diverse zone della città, sia in periferia che nel centro storico. Sarebbe stato magro, a quanto risulta, il bottino, ma invece notevoli i danni che sarebbero stati fatti all’interno delle case. Per i proprietari, che al momento non si trovavano all’interno, ovviamente anche la paura e la rabbia per essersi visti violata la propria abitazione.
I ladri sono entrati in azione in orari diversi, anche di mattina, avvalendosi probabilmente anche della presenza di uno o più basisti sul territorio. Nel centro storico addirittura si sarebbero introdotti all’interno di un appartamento arrampicandosi su un discendente delle acque piovane.
Anche Nocera Umbra, sempre nella giornata di giovedì, i malviventi hanno messo a segno i loro colpi nel centro storico, in piazza Medaglie d’Oro, in assenza dei proprietari. Secondo le prime ricostruzioni anche nella Città delle Acque i ladri sarebbero entrati nelle abitazioni arrampicandosi sui terrazzi, forzando le porte-finestre. Il bottino, pure in questo caso, sarebbe di poca entità, ma notevoli i danni causati in quanto i malviventi, una volta all’interno degli appartamenti, hanno buttato tutto all’aria alla ricerca di denaro o oggetti preziosi.