Una domenica sul Terminillo con il Club Alpino Italiano

Sul monte Terminillo insieme al CAI. La sezione gualdese del Club Alpino Italiano organizza per domenica prossima, 18 febbraio, un’escursione che avrà inizio da piazza Baden Powell a Gualdo Tadino.

La partenza è prevista per le ore 7.00 e il programma vero e proprio inizierà alle ore 9.00 al rifugio Sebastiani, a 1820 metri di quota. Il pranzo sarà al sacco nello stesso rifugio o presso i servizi della zona sciistica Terminillo. Nel tardo pomeriggio il rientro a Gualdo Tadino.

Due sono le proposte del CAI. La prima è per chi vuole iniziare a fare i primi passi con piccozza e ramponi. Brevemente verrà descritta la metodica della progressione e si farà una dimostrazione di soccorso utilizzando Artva, pala e sonda. Se ci sarà la possibilità si salirà un canale facile sulla parete est. Il dislivello è di 400 metri, la percorrenza di 3-4 ore con grado di difficoltà A.

La seconda proposta prevede invece direttamente la salita di un canale sulla parete Est o Nord da scegliere al momento. Anche qui dislivello di 400 metri, con i stessi tempi di percorrenza e la stessa difficoltà

Necessario abbigliamento invernale completo di crema solare, occhiali, cappello e guanti; bevande, meglio se in termos caldo, e qualche snack; piccozza, ramponi, imbraco, casco e kit artva. A seconda delle condizioni potrebbero essere utili le ciaspole. E’ possibile partecipare anche senza avere i materiali, l’importante è farlo presente al momento della prenotazione, che dovrà avvenire entro domani, venerdì 16 febbraio, telefonando ai numeri 338.1818856338.2037441.

Articolo precedenteNeoplasie in età pediatrica, domani convegno al teatro Talia
Articolo successivoSabato 3 marzo al Talia torna “El Bollettino del Venerdì Show”
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.