Sul monte Terminillo insieme al CAI. La sezione gualdese del Club Alpino Italiano organizza per domenica prossima, 18 febbraio, un’escursione che avrà inizio da piazza Baden Powell a Gualdo Tadino.
La partenza è prevista per le ore 7.00 e il programma vero e proprio inizierà alle ore 9.00 al rifugio Sebastiani, a 1820 metri di quota. Il pranzo sarà al sacco nello stesso rifugio o presso i servizi della zona sciistica Terminillo. Nel tardo pomeriggio il rientro a Gualdo Tadino.
Due sono le proposte del CAI. La prima è per chi vuole iniziare a fare i primi passi con piccozza e ramponi. Brevemente verrà descritta la metodica della progressione e si farà una dimostrazione di soccorso utilizzando Artva, pala e sonda. Se ci sarà la possibilità si salirà un canale facile sulla parete est. Il dislivello è di 400 metri, la percorrenza di 3-4 ore con grado di difficoltà A.
La seconda proposta prevede invece direttamente la salita di un canale sulla parete Est o Nord da scegliere al momento. Anche qui dislivello di 400 metri, con i stessi tempi di percorrenza e la stessa difficoltà
Necessario abbigliamento invernale completo di crema solare, occhiali, cappello e guanti; bevande, meglio se in termos caldo, e qualche snack; piccozza, ramponi, imbraco, casco e kit artva. A seconda delle condizioni potrebbero essere utili le ciaspole. E’ possibile partecipare anche senza avere i materiali, l’importante è farlo presente al momento della prenotazione, che dovrà avvenire entro domani, venerdì 16 febbraio, telefonando ai numeri 338.1818856 o 338.2037441.