Ente Giochi de le Porte, approvato il bilancio all’unanimità

Nel corso dell’ultima riunione dell’Ente Giochi de le Porte sono stati approvati all’unanimità il rendiconto finanziario 2017 e il bilancio di previsione 2018.

“Nonostante tutte le spese che l’Ente Giochi ha dovuto affrontare per far sì che la manifestazione si svolgesse nel rispetto delle norme vigenti con la messa in sicurezza dell’intero percorso di gara, sono molto soddisfatto – ha detto il presidente Paolo Campioni – L’Ente ha mostrato grande compattezza e si è riconosciuto nel programma di lavoro di quest’anno. Adesso avanti insieme perchè le cose da fare sono moltissime”.

Il 2017 è stato l’anno del quarantennale de i Giochi de le Porte e tanti sono stati gli appuntamenti organizzati dall’Ente: dalla tradizionale “Cena dei 100 Giorni” alla “Notte Blu, il Medioevo nella città della cuccagna”, durante la quale Gualdo Tadino ha animato il centro storico con spettacoli medievali di rilievo, al Convivio Epulonis, che ha fatto conoscere la manifestazione a personalità di spicco nel panorama politico e dell’informazione regionale e nazionale, al Trofeo Andrea Cardinali, fino all’appuntamento clou dei Giochi.

“Primario è stato sin da subito il tema della sicurezza. L’Ente Giochi e il Comune di Gualdo Tadino hanno collaborato per rendere questa manifestazione in linea con le vigenti norme in merito. I costi per fare questo sono stati ingenti ed hanno richiesto da parte dell’Ente un dispendio economico e di energie molto elevato, ma di fondamentale importanza è stato l’ormai decennale supporto economico del main sponsor Rocchetta – evidenziano da via Matteo Pittore – L’Ente Giochi e in particolare l’Ufficio di Presidenza, guidato dal Presidente Paolo Campioni, ha puntato a far crescere la festa cercando di fornire alla cittadinanza la possibilità di vivere i Giochi in ogni punto del centro storico grazie all’installazione di ben cinque maxi schermi lungo tutto il percorso di gara e un utilizzo migliore delle gradinate. Anche per far questo l’Ente ha dovuto sostenere spese elevate ma i feedback sono stati del tutto positivi.”

L’ufficio di presidenza ha quindi evidenziato gli impegni svolti durante il mandato: dal reperimento della documentazione fiscale degli anni precedenti (dal 2004 al 2016) dai vari studi di consulenza, provvedendo alla sistemazione della stessa presso la sede dell’Ente avendo acquistato da ultimo dei mobili da ufficio a costi irrisori, alla registrazione dei marchi d’impresa dell’Ente Giochi de le Porte e di Porta San Facondino, San Benedetto, San Martino e San Donato, fino all’inventario del patrimonio. E’ stata poi nominata la Commissione Statuto, formata da dieci membri, due rappresentanti per ogni Porta e due membri dell’Ufficio di Presidenza, per riformulare il documento alla base dell’associazione.

“Il bilancio di previsione 2018 vedrà una sostanziale diminuzione delle spese e un miglioramento in qualità degli appuntamenti tradizionali correlati ai Giochi de le Porte”, concludono dall’Ente.

 

Articolo precedenteIncendio all’alba in una tipografia di Fossato di Vico
Articolo successivoAddio a don Angelo Moriconi, una vita al servizio degli altri
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.