Consiglio comunale pirandelliano. Così i consiglieri di Forza Italia e Morroni Sindaco hanno definito quanto andato in scena ieri in sala consiliare.
“Il programma di sala – scrivono polemicamente Erminio Fofi, Roberto Morroni e Silvia Minelli – presentava un testo che viene rappresentato tutti gli anni: l’esame dello stato di attuazione del Documento Unico di Programmazione 2019/2021. La maggioranza, con un mutismo degno dei migliori mimi, ha inscenato un perfetto ‘Così e se vi pare’. La minoranza è stata impegnata nell’interpretare “Ma non e una cosa seria” e il bilancio pericolosamente incrinato come ‘La giara’.
Secondo l’opposizione un documento importante come quello di programmazione, è stato “clamorosamente snobbato dagli attuali amministratori, completamente inerti di fronte alle richieste provenienti dalla comunità e alle urgenze che si avvertono nel territorio“.
Un “libro dei sogni” è stato definito quanto enunciato dall’assessore al Bilancio, denunciando la scena muta della maggioranza alle esternazione dell’opposizione.
“In questa maniera – dicono da Forza Italia e Morroni Sindaco – sono malinconicamente rimasti ‘In Cerca di Autore’ sei argomenti importantissimi per il territorio: il progetto Calai, l’area Rocchetta, il Centro Promozionale, l’Auditorium, l’offerta formativa e il Museo degli antichi Umbri che ci siamo fatti sfilare sotto il naso dai nostri vicini amici eugubini”.
“Di fronte a questa Caporetto – conclude l’opposizione – nessuno dei consiglieri capigruppo di maggioranza ha preso parola. Nemmeno il primo cittadino che, per rispetto del massimo consesso cittadino, avrebbe dovuto almeno replicare alle puntuali contestazioni delle opposizioni. E invece silenzio assoluto, come un mediocre film dell’epoca del muto”.