Ente Giochi sul Festival del Medioevo: “Il consueto garbo dei vicini”

Pubblicità
Ieri la reazione del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, alla notizia della concomitanza di date tra il Festival del Medioevo di Gubbio e i Giochi de le Porte di Gualdo Tadino. Oggi la nota stampa dell’Ente Giochi de le Porte.
La marcia di avvicinamento del Festival del Medioevo verso i Giochi de le porte ha avuto il suo compimento in questo 2018 – dicono dalla sede di via Matteo Pittore – Gli organizzatori del Festival che si svolgerebbe anche quest’anno a Gubbio dal 26 al 30 Settembre, sono infatti riusciti, piano piano, anno dopo anno, a sovrapporre negli stessi giorni e a pochi chilometri di distanza due importanti eventi incentrati sulla storia e le gesta di un’epoca lontana“.
L’Ente parla ironicamente di “consueto garbo” dei vicini, che hanno pensato di sovrapporre le due date. Tema del Festival del Medioevo sono quest’anno i Barbari. “Quantomai indovinato e perfettamente rappresentativo – dicono dall’Ente – di una realtà giustamente da approfondire, ma appare lavoro arduo poterlo fare in una sola settimana“.
Il sindaco gualdese aveva proposto ieri di unire gli sforzi e creare qualcosa di ancora più grande, ma dall’Ente arriva una chiusura: “L’idea è apprezzabile e diamo atto a Massimiliano Presciutti di voler cercare una soluzione positiva ad un problema creato da altri, ma noi non possiamo collaborare con chi decide di sovrapporre le date unilateralmente dopo non averci minimamente considerato“.
Attendiamo quindi notizie dagli organizzatori del Festival del Medioevo e dal comune di Gubbio – conclude l’Ente – In base a quello che ci diranno decideremo e lo faremo sempre a tutela dei Giochi e dei tantissimi gualdesi che partecipano in qualsiasi modo alla festa della nostra città. A tal fine e nel caso non ne fossero informati, ricordiamo che l’Ente Giochi de le Porte oltre ad essere l’organizzatore della festa, è in maniera chiara ed indiscutibile il soggetto centrale per qualsiasi progetto attuale e futuro“.
Intanto il sindaco Presciutti ha annunciato sul suo profilo Facebook che convocherà una riunione a breve.

Articolo precedenteAutomobile si ribalta in via Flamina. Illesa la conducente
Articolo successivoStirati: “Il Festival del Medioevo non comparabile ai Giochi de le Porte”
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.