Studenti-Atleti, al liceo sportivo Mazzatinti via alla sperimentazione

Sono  numeri in continua crescita quelli della sperimentazione didattica “Studenti-Atleti”, promossa dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Coni, Lega Serie A e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per permettere a studentesse e studenti impegnati nello sport agonistico di rimanere al passo con gli studi. Una misura contro l’abbandono scolastico e a favore della diffusione della pratica sportiva tra i più giovani.

La sperimentazione da questo anno vede protagonista anche il Polo Liceale “Mazzatinti” che annovera fra i suoi corsi anche quello del Liceo Scientifico Sportivo, ma che vede anche diversi studenti praticare i più vari sport a livello agonistico.

Il collegio docenti ha compattamente accolto l’idea di mettersi in gioco a fianco dei propri ragazzi attraverso un lavoro di programmazione che consentirà a chi va scuola e fa sport ad alto livello di avere percorsi di studio personalizzati e seguire le lezioni, anche a distanza, nei momenti di maggiore impegno sportivo.

Soddisfatta la dirigente scolastica Maria Marinangeli: “Nell’anno scolastico 2018/2019 il progetto presenta importanti novità, sarà consolidato e ampliato. Il Ministro dell’Istruzione Bussetti ha infatti deciso l’allargamento della platea delle ragazze e dei ragazzi che potranno aderire alla sperimentazione, sia negli sport individuali che in quelli di squadra professionistici e non. Ci saranno più opportunità, ad esempio, per chi gioca, a pallavolo, calcio, basket, con l’allargamento delle serie e categorie coinvolte. Si tratta di un progetto che siamo in grado di sostenere, grazie anche all’importante progetto di innovazione tecnologica, che consente ai nostri studenti di poter lavorare su piattaforme didattiche”.

Articolo precedente“Il laboratorio analisi funzionerà h24”. Nuovo documento ribadisce l’impegno
Articolo successivoSaranno centomila gli umbri a letto per l’influenza, via alle vaccinazioni
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.