Gualdo Tadino per la prima volta al XXX Palio dei Comuni

Gualdo Tadino sarà una delle città presenti alla 30° edizione del Palio dei Comuni, che si disputerà domenica prossima, 18 novembre, all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio, in provincia di Fermo.

E’ la prima volta per la città della ceramica, che avrà la possibilità di giocarsi il palio con altri 26 comuni provenienti da Marche, Umbria, Abruzzo e Toscana: Amandola, Ascoli Piceno, Assisi, Campofilone, Castelfrentano, Civitanova Marche, Falerone, Fermo, Grottazzolina, Loreto, Magliano Di Tenna, Massa Fermana, Mogliano, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Urano, Montecatini, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Ripatransone, Santa Vittoria In Matenano, Sant’Elpidio A Mare e Servigliano.

Il Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii” è uno dei Gran Premi che fanno parte del calendario annuale dell’ippica nazionale. La gara di corsa al trotto si svolge su una distanza di 1600 metri e vede correre tre batterie di otto cavalli ciascuna. I primi quattro accedono alla finalissima di dodici concorrenti. La particolarità di questo palio è che ogni cavallo è abbinato ad un Comune, che può ingaggiare direttamente o per sorteggio, il proprio rappresentante in pista. Il guidatore del cavallo indosserà una giubba dei colori del comune che rappresenta.

il Palio dei Comuni di Montegiorgio è un appuntamento unico nel suo genere, che si svolge ogni anno nell’ultima domenica di novembre e vede, ad ogni edizione, più di diecimila spettatori.

Gualdo Tadino farà l’ingresso ufficiale in questa prestigiosa manifestazione – ha commentato l’assessore alla Cultura Fabio Pasquarelli – e questa cosa ci inorgoglisce molto. La presenza all’evento di tanti comuni del Centro Italia è un’occasione unica per le comunità di stare insieme e di promuoversi allo stesso tempo. Avremo infatti anche l’occasione di mostrare ai tantissimi spettatori la bellezza dei Giochi de le Porte, gli sbandieratori e le tante eccellenze del nostro territorio“.

Gualdo Tadino parteciperà all’evento con una delegazione composta da rappresentanti dell’amministrazione Comunale, dal gruppo Sbandieratori e Musici, che si esibiranno in uno spettacolo, da componenti delle 4 Porte che saranno protagonisti di una sfilata e dell’Associazione Capezza.

GLI EVENTI COLLEGATI – Mercoledì 14 novembre l’ippodromo di San Paolo sarà la location del Gala in cui verranno abbinati ufficialmente i cavalli ai comuni partecipanti al Palio. La serata inizierà alle 18.45 con il ritrovo al San Paolo dei rappresentanti dei comuni, si analizzerà la rosa dei cavalli disponibili e si effettuerà l’estrazione.
Alle ore 20 Daniela Gurini condurrà la serata in diretta tv, mentre il volto televisivo del giornalismo ippico Matteo Muccichini interverrà per raccontare i primi 30 anni del Palio. Durante la diretta verrà ufficializzato l’abbinamento e tutti i comuni conosceranno il nome del cavallo che correrà per i loro colori.

Venerdì 16 novembre si svolgerà la giornata di corse con “Voglia di Palio”, iniziativa riservata ai Comuni partecipanti al Palio.

Domenica 18 novembre si scoprirà il comune che vincerà il Palio “Lanfranco Mattii” 2018. La giornata inizierà alle 09.30 con il Gran Galà della Cinofilia. Alle 12.30 l’apertura ufficiale della manifestazione e degli stand. Prima della gara, alla presenza di Miss Italia Carlotta Maggiorana e dei comuni partecipanti al Palio, ci sarà l’esibizione degli Sbandieratori e Musici della città di Gualdo Tadino e la sfilata di un carro allegorico in rappresentanza dei Giochi de le Porte. Si svolgerà, infine, la gara composta da nove corse.
Alla giornata del Palio ha aderito anche l’Ascoli Calcio, che sarà presente con una sua delegazione ufficiale.

Articolo precedenteProrogata fino al 6 gennaio la mostra antologica di Renzo Scopa
Articolo successivo“Perchè è stata revocata al Basket Gualdo la gestione del PalaLuzi?”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.