Inizia questa sera alle 20.45 al Cinema “Don Bosco” di Gualdo Tadino la nuova rassegna di Cineforum dal titolo PERCHÉ (amiamo) IL CINEMA? Emozione, arte, divertimento, pensiero.
Il primo film sarà Il verdetto – The Children Act di Richard Eyre (Gb/Usa 2017, 105). Un racconto di austera bellezza e straordinaria gravità nel quale l’eminente giudice dell’Alta Corte britannica Fiona Maye, in deroga all’ortodossia dell’etica professionale, sceglie di andare a far visita in ospedale ad Adam, un giovane su cui lei dovrà emettere un delicato verdetto. Quell’incontro avrà un profondo impatto su entrambi, e cambierà in maniera inattesa le loro vite. Un film denso e commovente, vibrante e leggero, interpretato da un’incredibile Emma Thompson, nel ruolo che vale un’intera carriera.
Al film seguirà un breve approfondimento, curato dal prof. Michele Storelli e da Simone Rossi, giornalista e critico cinematografico, collaboratore del cinema “PostModernissimo” di Perugia, dove dirige anche il festival di cinema tedesco Germania in autunno.
L’Istituto “Raffaele Casimiri” assegnerà il credito scolastico ai propri studenti che parteciperanno alla rassegna.