44 percorsi di inclusione lavorativa, il bando è aperto

E’ aperto il bando per 44 percorsi di inclusione lavorativa per giovani e adulti con riconoscimento di disabilità ai sensi della legge 104/92. Lo hanno comunicato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Gualdo Tadino, il Presidente della Conferenza di Zona e l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Gubbio, capofila della Zona Sociale 7. Destinatari sono i residenti nei comuni di Gualdo Tadino, Gubbio, Fossato di Vico, Sigillo, Scheggia-Pascelupo e Costacciaro.

Saranno inseriti in tirocini extra-curriculari, 15 giovani (dai 16 compiuti ai 29 anni non compiuti ) e 29 adulti (dai 29 anni compiuti ai 65 anni non compiuti) con disabilità ai sensi della L.104/92, per 8 mesi aumentabili fino a 10.

L’intenzione del bando è quello di sostenere la partecipazione attiva al mercato del lavoro di soggetti a rischio di esclusione, attraverso percorsi integrati e multi dimensionali seguiti dal Servizio Accompagnamento al Lavoro (SAL) dei Comuni. L’Equipe del SAL si occuperà della selezione dei candidati, dell’elaborazione del Progetto Personalizzato per l’attivazione di un tirocinio extracurriculare, della ricerca ed individuazione dell’azienda ospitante il tirocinio, delle successive fasi di inserimento e monitoraggio dell’esperienza.

Per lo svolgimento del tirocinio, di durata pari a 8 mesi, aumentabile fino ad un massimo di 10 mesi in relazione al programma di trattamento, alla persona destinataria sarà erogata una indennità di partecipazione da un minimo di 100 euro/mese ad un massimo di 400 euro/mese modulati secondo l’orario settimanale.

Le domande vanno presentate al proprio Comune di residenza fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere agli Uffici di Cittadinanza dei Comuni.

L’Ufficio di Cittadinanza del Comune di Gualdo Tadino in Piazza Martiri della Libertà, 4 è al piano terra ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; i martedi dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Il numero da chiamare per informazioni è 075.9150288-235.

Articolo precedenteNiente piogge, task force di Umbra Acque e SII contro la crisi idrica
Articolo successivoLa scuola di ciclismo del G.S. Avis di Gualdo Tadino è realtà
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.