Gualdo Tadino festeggia i 50 anni di sacerdozio di padre Mario Collarini

Domenica 14 luglio, alle 11, padre Mario Collarini celebrerà la messa del Cinquantesimo dell’ordinazione sacerdotale nella chiesa del santuario della Madonna del Divino Amore a Gualdo Tadino.

Padre Mario è nato a Morano Osteria, nella famiglia di Luigi e Emma Ficarelli, dove c’era anche la piccola Elsa, poi diventata suor Maria Bernardetta, per tanti anni missionaria in Brasile e oggi madre superiora delle Oblate del Bambin Gesù di Gualdo Tadino.

All’età di 10 anni il piccolo Mario è entrato nel seminario dei Frati Minori Francescani Cappuccini, dove ha frequentato l’ultimo anno delle elementari, le medie e il liceo a Todi, Gualdo Tadino e Perugia. Ha compiuto gli studi filosofici a Spoleto, Udine e Padova e quelli teologici a Perugia, nella “Oasi di Sant’Antonio”, dove è stato ordinato sacerdote il 13 luglio 1969.

Ha quiindi frequentato l’Università Gregoriana di Roma per la licenza in teologia, operando nei conventi di Assisi e di Gualdo Tadino, dove è stato “Guardiano” per più stagioni.

Giornalista iscritto all’Ordine, ha diretto per 26 anni “La voce serafica di Assisi” e il “Calendario di Frate Indovino”, di cui nel 2002 ha preso il testimone dal padre Mariangelo da Cerqueto. Per diverso tempo negli anni Ottanta ha tenuto una seguita rubrica radiofonica su Radio Tadino. Nel 1985 ha pubblicato il libro “Cappuccini Umbri in Amazzonia”.

Alla festa del Cinquantesimo, in stile cappuccino, badando all’essenziale, e con grande semplicità francescana, sono invitati a partecipare parenti, amici e benefettori, “per ringraziare insieme il Signore”.

Articolo precedenteGiovedì 11 luglio torna a Gualdo Tadino il Memorial Gianluca Pimpinelli
Articolo successivoPresciutti su Rocchetta: “Non esulto per l’ennesimo dannoso rinvio”
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.