Disagio giovanile e trasporti al centro dei lavori della Terza Commissione

Arriveranno presto provvedimenti per arginare alcuni fenomeni di atti vandalici, alcolismo minorile e schiamazzi notturni che da qualche tempo vengono registrati nel centro storico di Gualdo Tadino.

Questo argomento, insieme ad altri, è stato al centro di una discussione della terza commissione consiliare permanente del Comune di Gualdo Tadino, che si è insediata mercoledì scorso.

La commissione designata a discutere di servizi sociali, pubblica istruzione, sport e tempo libero, cultura, informazione, sanità e trasporti pubblici ha come componenti effettivi i consiglieri comunali Gabriele Bazzucchi, Flavia Guidubaldi, Emanuela Venturi, Silvia Minelli, Alessia Raponi e Paolo Massaro, gli ultimi due eletti all’unanimità rispettivamente vicepresidente e presidente.

Oltre all’insediamento istituzionale e alla comunicazione dell’assessore Stefano Franceschini sulla rimodulazione, da parte della Regione, del piano dei trasporti pubblici locali (TPL) con aggiornamenti per il territorio comunale durante il periodo estivo, l’assessore al welfare Barbara Bucari ha poi relazionato sulle attività intraprese dall’amministrazione comunale sulle problematiche e le virtuosità della gioventù gualdese, analizzando le iniziative intraprese dagli adolescenti e dai ragazzi della città, come il torneo di calcio recentemente organizzato in piazza Martiri della Libertà o altre iniziative in campo sociale, sportivo e ludico.

L’assessore ha anche riportato però segnalazioni di cittadini privati e autorità competenti sul disagio giovanile, alcuni atti vandalici nel centro storico, forme di alcolismo minorile, schiamazzi notturni e degrado nei vicoli e nelle zone centrali.

Inoltre l’assessore Bucari ha relazionato sulle attività intraprese già dal sindaco in materia di pubblica sicurezza in centro storico, in accordo con le autorità competenti ed in linea con gli indirizzi del COSP recentemente convocato a riguardo, che saranno oggetto di provvedimenti nei prossimi giorni.

Su questo è scaturito un dibattito fra tutti presenti, consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, che hanno unanimemente condiviso la necessità di intervenire al più presto con progetti, campagne di informazione e prevenzione, messa a disposizione gratuita di strutture e spazi, coordinamento con istituzioni scolastiche, servizi sociali, ASL e strutture di riferimento per i disagi ed i disturbi giovanili.

“Grande esempio di sinergia trasversale per affrontare questo tema, risolvere le problematiche e sostenere prospettive e progettualità per i bambini, i giovani e gli adolescenti della città; nelle prossime sedute sicuramente si entrerà nel merito con operosità e caparbietà”, conclude una nota del Comune di Gualdo Tadino.

Articolo precedentePerugia-Ancona, a ottobre l’apertura del tratto Fossato di Vico-Cancelli?
Articolo successivoAnziani soli e animali abbandonati, arriva la campagna di sensibilizzazione
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.