“Sono aperti da lo giorno de oggi li Giochi de le Porte”

Tre giorni di festa e una non quantificabile carica di adrenalina per la 42esima edizione dei Giochi de le Porte che, con lo scambio dei doni tra i tavernieri, si aprono oggi pomeriggio nel centro storico di Gualdo Tadino.

Seguirà la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Gonfaloniere e l’apertura delle taverne. In serata l’esibizione dei tamburini delle quattro Porte e degli Sbandieratori e Musici della città di Gualdo Tadino.

Le Porte di San Donato, San Facondino, San Martino e San Benedetto, gli oltre mille figuranti del corteo storico del sabato sera, che sarà impreziosito dalla presenza di Miss Italia 2019 Carolina Stramare, che aprirà la sfilata, offriranno uno spaccato della vita medievale della città. Quello della domenica sarà invece aperto per la prima volta dal sindaco di Gualdo Tadino: Massimiliano Presciutti sfilerà accanto alla presidente dell’Ente Giochi Cinzia Frappini.

Il tutto in attesa della grande sfida di domenica pomeriggio per l’assegnazione del Palio di San Michele Arcangelo, quest’anno dipinto dall’artista Giovanni Tommasi Ferroni.

San Donato, che lo scorso anno ha vinto sia i Giochi che il premio come miglior corteo storico, è la Porta da battere, con il debutto in piazza dei nuovi priori Marco Brunetti e Barbara Raggi. San Martino, che ha sfiorato la vittoria nel 2018, è guidato da Andrea Farinacci (anche Gonfaloniere dell’Ente) e Eleonora Giovagnoli. San Benedetto da Nicola Bossi e Martina Cambiotti e San Facondino da Mario Pasquarelli e Rosa Maria Scassellati.

TRIBUNE E MAXISCHERMI: Ci saranno tribune a pagamento dislocate lungo tutto l’anello del centro storico, con installati anche diversi maxischermi per permettere di assistere a ciò che accade in piazza chi si trova al di fuori.

DIRETTA TV E STREAMINGUmbria Tv sul canale 110 trasmetterà i Giochi de le Porte con il corteo del sabato sera e le gare della domenica pomeriggio. Prevista anche la copertura streaming, curata in regia da Tiziano Fioriti e dall’Ente Giochi, che potrete seguire anche su Gualdo News.

Posted by Giochi de le Porte on Monday, 29 July 2019

Articolo precedenteCucciolo di capriolo incastrato in una recinzione, liberato dai vigili del fuoco
Articolo successivo“Nocera Umbra Borgo Green” partecipa alla settimana per il clima insieme alla scuola
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.