La Banda Musicale “Città di Gualdo Tadino” chiuderà domenica sera alle 21 in piazza Soprammuro la Rassegna Bande Musicali.
L’ensamble diretto dal maestro Angelo Arnesano sarà accompagnato dalla voce di Maria Sole Fazi, la giovane cantante gualdese che la scorsa settimana ha tenuto un concerto anche nell’ambito del festival Suoni Controvento.
Sempre attiva ininterrottamente dal 1853, la Banda Musicale “Città di Gualdo Tadino” ha raggiunto una identità ben precisa attraverso la scelta dei brani e lo stile delle esecuzioni. Ormai da molti anni infatti la Banda è orientata verso un modo nuovo di intendere un complesso bandistico moderno, ricercando un certo distacco rispetto al filone tradizionale.
Il repertorio attuale della Banda è composto esclusivamente di brani di musica moderna, con una predilezione per la musica jazz degli anni d’oro delle big bands e i ritmi coinvolgenti della musica latina. L’organico del complesso, piuttosto che a quello di una banda tradizionale, è simile ad una big band.
A lungo diretta dall’indimenticato Sesto Temperelli, che fu artefice di questa svolta, dal 2019 la direzione è stata affidata al maestro Angelo Arnesano.
Nel programma, tra gli altri saranno eseguiti, opportunamente riarrangiati, brani dei Beatles, di Willy DeVille, Ray Charles, George Gershwin, Ennio Morricone.