Un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Elettrotecnico ed Elettronico di Nocera Umbra, accompagnati dai loro docenti, hanno preso parte al “PMI Day 2021”, la giornata nazionale dedicata alle piccole e medie imprese, promossa da Piccola Industria Confindustria, con la collaborazione delle associazioni territoriali del Sistema Confindustria, che ha lo scopo di far conoscere ai giovani il mondo delle imprese e le sue opportunità.
In modo particolare, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare l’industria “OMA Officine Meccaniche Aeronautiche” di Foligno, una fra le realtà più importanti nel settore dell’aeronautica italiana, sotto la guida dell’esperto Beniamino Ruggiero.
La visita è poi proseguita ai laboratori Labomec presso l’ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, dove la responsabile, L. Platoni, ha illustrato agli studenti l’offerta formativa e il conseguente riscontro occupazionale.
Tra le testimonianze di chi opera quotidianamente nel settore, anche quella del docente tecnico Sergio Spigarelli, ex studente del “Sigismondi”.
“Per i nostri ragazzi, quella fatta, è stata un’ulteriore esperienza, che ha permesso loro di toccare con mano, attraverso un momento reale in azienda, la realtà produttiva di imprese importanti del territorio e constatare il loro impegno quotidiano a favore della crescita”, ha commentato il dirigente scolastico Leano Garofoletti.