La console onoraria del Messico in visita alla mostra “Arte, fuoco e ceralacca”

Visita internazionale e di grande prestigio nella giornata di mercoledì 5 gennaio per la mostra “Arte, fuoco e ceralacca – I sigilli della collezione Francesco Allegrucci” a cura di Anna Nancy Rozzi, visitabile presso il Museo Civico della Rocca Flea di Gualdo Tadino fino al 30 gennaio prossimo.

La Console Onoraria del Messico in Umbria, Margarita Blanca, è stata ricevuta presso la Rocca Flea dal sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti e dalla direttrice del Polo Museale, Catia Monacelli, che l’hanno accompagnata nella visita alla mostra, che continua ad attirare ospiti illustri.

La collezione Francesco Allegrucci offre la possibilità di spaziare attraverso tre secoli di sigillatura con esemplari che ne evidenziano i molteplici impieghi, la diversità delle forme, dei materiali e delle funzioni si snoda dalle raffinate concessioni imperiali degli Asburgo sino agli umili stampi da pane, dai gioielli alle sante reliquie, dai sigilli ufficiali ai chiudi-busta della corrispondenza amichevole.

Articolo precedenteScreening sulla popolazione scolastica a Gualdo Tadino, cambia il calendario
Articolo successivoBriziarelli (Lega): “Tagina ennesima fabbrica che chiude per rincari delle bollette: intervenire”
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).