Torna il grande ciclismo a Gualdo Tadino con la partenza di una tappa del Giro-E

Gualdo Tadino sarà nuovamente protagonista del ciclismo internazionale il prossimo 13 maggio ospitando la partenza della tappa Gualdo Tadino-Fossombrone valevole per la quinta edizione del Giro-E.

L’ufficialità è arrivata nella giornata odierna a Milano presso la RCS Academy in occasione della presentazione ufficiale del Giro-E, a cui hanno preso parte anche il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti e l’assessore allo Sport, Stefano Franceschini.

Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019.

Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.

Dopo lo storico arrivo del Giro d’Italia nel 2018 (tappa Penne-Gualdo Tadino con la vittoria del talento sloveno Matej Mohoric) e quello della Tirreno Adriatico nel 2021 (tappa Monticiano-Gualdo Tadino con la vittoria del fenomeno olandese Mathieu van der Poel) Gualdo Tadino torna a far parlare di sé con un altro evento sportivo di rilevanza internazionale.

Una manifestazione, in questo caso, che punta molto sulla sostenibilità, alla quale parteciperanno tra gli altri alcuni ex ciclisti professionisti quali Damiano Cunego (ex vincitore del Giro d’Italia) e Amedeo Tabini, che saranno anche i capitani delle loro squadre a e che sarà possibile ammirare dal vivo prima della partenza.

La tappa del Giro-E a Gualdo Tadino del prossimo 13 maggio vedrà coinvolta tutta la città, in particolare il centro storico dove sarà allestito il palco nei pressi della partenza, in Piazza Martiri della Libertà, e il Villaggio Green in Piazza Mazzini. Una grande festa che durerà fino a pomeriggio inoltrato, con la possibilità di assistere su degli schermi all’arrivo della tappa a Fossombrone.

Gualdo Tadino – ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – ospiterà un altro evento sportivo di rilevanza internazionale e di questo siamo estremamente orgogliosi. Il centro storico per la speciale occasione sarà invaso da tanti ciclisti, appassionati, turisti e gualdesi, con una grande festa in programma per l’intera giornata, viste la tante e varie iniziative che si svolgeranno e coinvolgeranno persone di tutte le età. Un’iniziativa questa, evento collaterale del Giro d’Italia, che coniuga il grande sport ma anche la sostenibilità ambientale. Sport e sostenibilità sono due temi che stanno molto a cuore della nostra amministrazione e che con questo evento verranno ancor più valorizzati. La partenza da Gualdo Tadino del Giro-E sarà un giorno importante non solo per la nostra comunità ma anche per tutta l’Umbria”.

L’EDIZIONE 2023 – Con il percorso che è stato svelato oggi a Milano, presso le aule multimediali di RCS Academy, si candida al titolo di edizione più emozionante di sempre. Ben 1.150 chilometri in totale, suddivisi in 20 tappe.

Dall’Abruzzo alle Dolomiti, dal mare alle vette, esaltando, al solito, l’Italia più autentica, quella della provincia, lontana dalle grandi rotte del turismo. Per poi chiudere nella Capitale, il 28 maggio, inondando Roma di bici, rosa e tifosi. Sarà la quinta volta che la Città Eterna accompagna il Giro d’Italia al traguardo finale: la prima è stata nel 1911, in occasione dei cinquant’anni del Regno, l’ultima nel 2018, con lo splendido arrivo di Froome in Maglia Rosa sullo sfondo del Colosseo e dei Fori Imperiali. Altra immagine da cartolina sarà quella proprio della partenza della tappa romana del Giro-E, che avverrà in via della Conciliazione, con sullo sfondo la Basilica di San Pietro. Iscritti ben 17 Team e 10 Special Team che prenderanno il via solo in alcune tappe: è un record.

Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto, eccetto per alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio team. Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint “esibizione” prima del traguardo.

Il Giro-E si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio team di appartenenza.

L’arrivo della tappa avviene prima del traguardo del Giro d’Italia, ma sotto allo stesso arco e con lo stesso podio per i premiati utilizzato dai professionisti. In ogni località di arrivo viene allestita una VIP hospitality, area esclusiva e riservata, posizionata in una location unica nei pressi dell’arco di arrivo del Giro d’Italia: qui, tutti i partecipanti trovano ristoro e hanno la possibilità di assistere all’arrivo dei ciclisti professionisti della Corsa Rosa.

Tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, anche grazie al nuovo “Villaggio della Sostenibilità” che seguirà il Giro-E in tutte le città di partenza.

Articolo precedentePasqua a Gualdo Tadino: musei, mostre e la storica Processione del Venerdì Santo
Articolo successivoIstituto Sigismondi, scambio multiculturale con studenti di sei nazioni
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.