Inaugurazione del Centro Nazionale Figest a Gualdo Tadino, ci sarà anche il presidente del Coni Malagò

Sarà presente anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, per l’inaugurazione del centro nazionale Figest che si terrà sabato 6 maggio alle 10,30.

La Figest è la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e raccoglie in essa, tra le altre discipline, anche il tiro con la fionda, di cui Gualdo Tadino è centro nevralgico a livello nazionale e non solo. Proprio l’Asd Fiondatori Gualdo Tadino, assieme al Comune e all’Ente Giochi de le Porte, ha organizzato l’evento, che vedrà partecipare, oltre a Malagò, anche tante altre autorità sportive e civili. La sede è situata in Via Esch Sur Alzette, nella zona del quartiere Biancospino.

Il programma prevede, dopo i saluti del presidente Figest Enzo Casadidio, gli interventi del presidente del Coni, Giovanni Malagò e del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti. Alle 11 taglio del nastro e benedizione con visita al centro federale. Seguirà alle ore 12 un momento istituzionale nella sala consiliare del municipio di Gualdo Tadino.

Lo scorso ottobre a Gualdo Tadino si è tenuta la cerimonia di chiusura dei campionati europei dei giochi e sport tradizionali, mentre a livello di tiro con la fionda, oltre ad aver ospitato campionati italiani ed europei, nel 2018 a Gualdo Tadino si svolta la prima edizione dei campionati mondiali. Inoltre, nel weekend del 16-17-18 giugno, proprio il Campionato Europeo di tiro con la fionda tornerà a disputarsi in città.

La sede della Figest sarà sede amministrativa di tutte le associazioni gualdesi che fanno capo alla federazione, dalle bocce alle freccette, passando per la ruzzola. Lo stesso centro avrà un poligono di tiro per la fionda e sarà anche la terza sede nel mondo, dopo Shanghai e Zurigo, della World Slingshot Association.

Articolo precedente“Siamo storie”, al Don Bosco un musical per promuovere l’affido familiare
Articolo successivoLo storico Carlo Greppi lunedì 8 maggio al teatro Talia
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.