Lo storico Carlo Greppi lunedì 8 maggio al teatro Talia

Lunedì 8 maggio alle ore 15.30 presso il Teatro Talia si terrà un incontro con lo storico Carlo Greppi, organizzato dall’Istituto “Casimiri” con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e la collaborazione della casa editrice Laterza.

Greppi, storico, scrittore, curatore editoriale e collaboratore di Rai Storia, è autore di saggi come L’ultimo treno. Racconti del viaggio verso il Lager, 25 aprile 1945, Il buon tedesco, storia del militare tedesco Rudolf Jacobs, che decise di combattere nella Resistenza italiana, e il recente Un uomo di poche parole, dedicato alla vicenda umana di Lorenzo Perrone, muratore piemontese che ad Auschwitz ebbe un ruolo decisivo per la sopravvivenza di Primo Levi.

“Tema dell’incontro – riporta una nota del “Casimiri” – sarà la lotta contro il fascismo e il ruolo avuto dalle persone comuni che, di fronte una delle pagine più tragiche della nostra storia, ebbero la forza di non soccombere al male e all’indifferenza, contribuendo fattivamente a ricostruire la “fiducia nell’essere umano”.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Articolo precedenteInaugurazione del Centro Nazionale Figest a Gualdo Tadino, ci sarà anche il presidente del Coni Malagò
Articolo successivoDimissioni sì o no? Incontro Presciutti-Bucari: la decisione nei prossimi giorni
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.