A Gualdo Tadino la terza edizione di “Palestra Digitale”

Mercoledì 17 maggio alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Gualdo Tadino, le associazioni Gualdo Digitale ed Educare alla Vita Buona presenteranno la terza edizione della giornata dedicata alla “Palestra Digitale” che per il secondo anno consecutivo verrà organizzata presso i locali dell’Oratorio e del Cinema Teatro don Bosco di Gualdo Tadino.

Ideata nel 2020 da Gualdo Digitale come giornata dedicata alle moderne forme di manifattura digitale, con particolare riguardo alla stampa 3D, quest’anno la manifestazione, che si terrà sabato 20 maggio, è stata preparata e organizzata con ampio anticipo e coinvolge diversi istituti scolastici del territorio.

Durante la giornata, presso il Teatro don Bosco, si svolgerà il convegno dedicato ai temi dell’economia digitale e dell’intelligenza artificiale, nonché alla presentazione del progetto P-TREE, coordinato da Educare alla Vita Buona e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa.

Il convegno vedrà la presenza di Luca Gammaitoni e Paolo Valigi, dell’Università degli Studi di Perugia, e di Marco Matarazzi, CEO di Slope, tech company che sviluppa e commercializza software gestionali per hotel.

Un momento specifico sarà riservato alla presentazione da parte dei ragazzi delle classi superiori di propri progetti in ambito digitale e informatico realizzati durante l’anno scolastico.

Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento attivo di tutti i bambini, tramite attività del mondo maker, dalla personalizzazione delle magliette fino alla presenza di stand interattivi proposti anche dell’associazione Creo Digitale di Sigillo.

Per tutti gli studenti e gli adulti partecipanti sarà una giornata con un ricco programma con stand dedicati (di hobbisti, istituti scolastici ed aziende) e con brevi sessioni di 30 minuti in cui si alterneranno speaker appassionati di svariati ambiti.

Articolo precedentePovertà energetica, Banco dell’Energia darà sostegno a 160 famiglie di Gubbio e Gualdo Tadino
Articolo successivoGualdo Tadino, abbattimento barriere architettoniche: pronti i progetti
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.