Squadra gualdese al timone della nuova produzione del Festival Barocco per Rai 5

E’ una squadra gualdese quella che ha realizzato per la diffusione Rai la nuova produzione del Roma Festival Barocco 2022 “Trionfo Romano”.

Il concerto-evento sarà infatti trasmesso sabato 20 maggio su Rai 5 per la regia televisiva di Marco Coldagelli e la fotografia di Giuseppe Marcacci, in un doppio appuntamento alle 8:07 e alle 19:36.

Trattasi dell’omonimo concerto eseguito il 29 giugno dello scorso anno presso l’Ambasciata di Francia, ricostruzione di un noto evento celebrativo del 1687 che vide protagonista Corelli con oltre 50 strumentisti in una regale Piazza di Spagna.

Allestito nel magnifico contesto del cortile di Palazzo Farnese, vanta la presenza di un nutrito organico formato dall’Ensemble Hemiolia con la partecipazione di musicisti francesi e italiani, tra cui alcuni membri dell’Orchestra Barocca Italiana dei Conservatori, nonché la speciale partecipazione del soprano Marie Perbost, il tutto sotto la direzione musicale del maestro Emmanuel Resche-Caserta.

L’evento, per la direzione organizzativa di Règis Nacfaire de Saint Paulet e artistica del maestro Michele Gasbarro, è stato patrocinato da Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, in occasione della chiusura del semestre di presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea e per celebrare l’amicizia franco-italiana.

Il programma prevede musiche di A. Corelli e di A. Melani.

Sul canale 113 della piattaforma TivuSat (Rai5 HD) il concerto sarà inoltre fruibile in formato surround 5.1, per un’inedita esperienza d’ascolto.

Articolo precedenteIl Liceo Artistico di Gubbio in mostra: tornano “Le Giornate dell’Arte”
Articolo successivoRegione, borse di studio per gli studenti delle primarie e secondarie di primo e secondo grado
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.