Si terrà domenica 16 luglio a Valsorda la “Esposizione Cinofila Nazionale Città di Gualdo Tadino” aperta a tutti i cani di razza, con e senza pedigree, e ai meticci.
L’organizzazione è di Arci Caccia Umbria in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino ed è la prima tappa del calendario “Umbria Challenge”.
Il programma prevede le iscrizioni dalle 8 alle 10, cui seguirà la presentazione della giuria e l’inizio giudizi a singolo. I cani iscritti, divisi per razza, verranno valutati dal giudice all’interno del ring assegnato. Il miglior maschio e la miglior femmina, per ogni razza e classe di età, si sfideranno nei raggruppamenti. Best in Show di categoria per decretare i cani più belli della manifestazione. Alle 13 pausa pranzo con le attività che riprenderanno alle 15,30.
Previsti concorsi speciali “Best in Show Meticci”, “Giovani presentatori: Junior dai 4 ai 12 anni e Young dai 13 ai 17”. Verrà inoltre decretato il cane più bello del comune, riservato ai cani residenti in città cui verrà assegnato il titolo di “Sindaco Canino“.