Torna venerdì 21 luglio a Gualdo Tadino “La Festa del Cuore” organizzata dall’Anaca, l’associazione nuova assistenza cardiopatici.
L’edizione 2023 rientra nell’ambito del progetto “Missione salute” delle Misericordie d’Italia e viene promossa in collaborazione con il Centro di Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica e la Confraternita di Misericordia di Gualdo Tadino.
Con lo slogan “Una passeggiata può far bene al cuore” il programma prevede alle ore 9 il ritrovo presso il parco della Terrazza di San Guido. Lì verranno effettuati gratuitamente i controlli di colesterolo, glicemia e pressione arteriosa.
Alle 10.30 inizierà la passeggiata nei dintorni di San Guido, insieme al personale infermieristico e medico del centro cardiologico; alle 11.30 verrà celebrata una messa e alle 13,30 la giornata si chiuderà con un pic-nic.
“L’attività fisica può diventare una vera risorsa preventiva che aiuta a mantenere il peso-forma, migliora l’efficacia del cuore, la funzione respiratoria, favorisce la riduzione della pressione arteriosa, aumenta il colesterolo buono e diminuisce quello cattivo e, infine, permette di socializzare“, sottolinea l’Anaca, ricordando che la manifestazione è aperta a tutti.