Sabato 18 novembre torna la Giornata della Colletta Alimentare

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, compie 27 anni e si svolgerà sabato prossimo 18 novembre 2023.

In circa undicimila supermercati in tutta Italia si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi del Banco Alimentare.

A Gualdo Tadino, Fossato di Vico e Sigillo la raccolta verrà effettuata in 15 punti vendita comprendendo, oltre ai  supermercati, anche i negozi di prossimità.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 13 novembre dal presidente del Banco Alimentare dell’Umbria, Valter Venturi, e dal responsabile del Banco Alimentare di Gualdo Tadino, Giuseppe Ascani, alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e di diverse associazione che collaborano alla Giornata.

Da nativo di Gualdo Tadino non nascondo il piacere di trovarmi in questa sede quest’oggi“, ha detto Valter Venturi, che ha ricordato come la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare abbia assunto nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore, permettendo di recuperare parte di ciò che viene sprecato per donarlo alle famiglie e alle persone in situazione di povertà. Venturi ha sottolineato come un terzo di tutto quando viene prodotto dal settore alimentare finisce nei rifiuti.

Nel mondo ogni anno vengono gettati via 1,3 miliardi di tonnellate di cibo (in Italia oltre quattro milioni): in pratica si spreca un terzo di tutto il cibo prodotto e quattro volte quanto servirebbe a nutrire quasi 1 miliardo di persone che soffrono la fame.

Nel 2022 la Colletta Alimentare in Umbria ha permesso di raccogliere 133 tonnellate di alimenti in 274 punti vendita, coinvolgendo 1500 volontari. A Gualdo Tadino erano stati donati 4.800 kg di prodotti, a Nocera Umbra 587, a Fossato di Vico 697 e a Sigillo 191, per complessivi 6.275 kg. Nella regione lo scorso anno sono state aiutate 947 persone attraverso 206 organizzazioni collegate con il Banco Alimentare.

I prodotti di cui c’è bisogno sono:

  • Olio 
  • Verdure o legumi in scatola
  • Polpa o passata di pomodoro
  • Tonno o carne in scatola
  • Alimenti per l’infanzia

Negli ultimi anni abbiamo sempre raccolto i beni esclusivamente tramite i supermercati. Quest’anno, come nel 2022, grazie all’aiuto del Comune di Gualdo Tadino e del sindaco in primis, abbiamo contattato tutti i negozi di alimentari del territorio comunale, che hanno nuovamente aderito in maniera convinta – ha sottolineato il responsabile del Banco Alimentare di Gualdo Tadino, Giuseppe Ascani Abbiamo chiesto anche la partecipazione di altre attività economiche che si sono rese subito disponibili, non facendo mancare il proprio apporto con donazioni. Ringrazio anche le aziende che hanno messo a disposizione il materiale per poter effettuare la raccolta. Ricordo che tutti gli alimenti verranno distribuiti nel nostro territorio.”

Sono oltre venti le associazioni che collaboreranno alla Giornata e verranno coinvolti anche gli studenti delle superiori dell’Omnicomprensivo di Nocera Umbra.

“Personalmente ho solo cercato di poter far collaborare tra di loro tutte le associazioni della città per questa giornata – ha detto il sindaco Presciutti – Sono quindi io a ringraziare tutti coloro che si stanno prodigando e si prodigheranno alla riuscita della raccolta. È motivo di orgoglio, per me e per Gualdo tutta, il fatto che oltre ai supermercati verranno coinvolti anche i negozi alimentari di prossimità, a dimostrazione che quando si lavora insieme e ci si unisce le iniziative riescono meglio e tutti si sentono parte di una comunità. Il mio augurio è quello che dal 18 novembre, con questo spirito d’unione e di comunità, possa partire un lavoro di squadra per poter fronteggiare i bisogni ai quali dovremo dare delle risposte in maniera unitaria.”

I volontari, contraddistinti da apposita pettorina, saranno presenti nei diversi negozi per raccogliere i prodotti alimentari che i cittadini sceglieranno di acquistare e di donare tra quelli individuati come i più necessari. Successivamente i beni saranno distribuiti sul territorio tramite gli enti convenzionati.

I supermercati aderenti:

  • Conad City in Corso Piave, 22;
  • Gala in Via Flaminia, km 189,
  • Coop in Via Vittorio Veneto, 26
  • Conad Porta Nova in Località Palazzo Ceccoli, 4
  • Eurospin in Via della Stazione
  • Alimentari Giona in Corso Italia, 1
  • MG Discount in Viale Roma
  • Alimentari Luigi Rondelli in Via Goffredo Mameli, 5
  • Conad City in Via Aldo Moro, 57- Cerqueto
  • Alimentari Bar Capoccia in Fraz. Morano Madonnuccia
  • Salumi e formaggi tipici Castagnoli Laura e Tiziana in Via Flaminia km 190
  • Alimentari Matteucci in Fraz. Morano Osteria
  • Cesmar sas di Osteria del Gatto in Via Commerciale (Fossato di Vico)
  • Eccomi-Coal Gestioni srl – via Flaminia – Fossato di Vico
  • Conad Sigillo Carni – Via Giacomo Matteotti 54.

Le associazioni che collaboreranno:
Unitalsi, Banco di Solidarietà, Confraternita S.S. Trinità, Pro Morano, Pro Loco Pieve di Compresseto, Pro Loco Cerqueto, Pro Loco Cartiere-Casale-Caselle, Pro Loco Rigali, Lions Club, Rotary Club, Misericordia, C.V.S, Associazione Nazionale Bersaglieri, Società San Vincenzo De Paoli, Comunione e Liberazione, Gruppo Sorgente Protezione Civile, Croce Rossa, M.A.S.C.I, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Gualdo Tadino, Scout, giovani di Azione Cattolica, studenti delle superiori dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra.

Hanno contribuito all’iniziativa anche le aziende:
Icom, Dunia Pack e GS Avis, oltre al contributo di Frantoio Rinaldini, Capoccia Bio, Fazi Carni, Molino Bellucci, Soc. Agr. Bio Maltento, Macelleria Torzoni.

Articolo precedente“I semi di Kida”, in uscita il volume dedicato a Sabrina Passeri
Articolo successivo“Scrittore residente”, Yari Selvetella a Fossato, Sigillo, Costacciaro e Scheggia
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.