Domenica 10 dicembre a Casacastalda si accende la Natività più grande del mondo

Il disegno stilizzato della Natività 2023

Si accenderà domani pomeriggio, domenica 10 dicembre alle ore 17,45 a Casacastalda, l’installazione artistica della Natività.

“Uno dei paesi più piccoli al mondo accende la Natività più grande del mondo”, evidenzia la Pro Casacastalda promotrice dell’iniziativa.

L’immagine, visibile dal Belvedere del paese (dove si trova anche il Moto Dolmen) fino al 7 gennaio 2024, è disegnata mediante luci a Led per un’estensione di 600 metri lineari sul fianco di un’ampia collina.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Valfabbrica e dalla Regione Umbria, è frutto di un’attività di studio e pianificazione strategica consistente nello sviluppare il progetto “Natività” con finalità di marketing territoriale.

La piccola ma dinamica frazione di Valfabbrica si è data il compito di mettere in campo l’insieme di strumenti e delle strategie comuni ai fini promozionali turistici, nell’intento di definire e guidare il rilancio e la crescita del territorio, tenendo conto delle sue specifiche caratteristiche.

Il disegno stilizzato (nella foto) scelto per questa terza edizione dalla commissione designata dalla Pro Casacastalda a conclusione del concorso “Natività 2023” con la supervisione dell’architetto Enrico Aceti, docente all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, è stato quello dell’artista Elisabetta Monacelli di Gubbio, diplomata all’istituto Artistico della sua città. Il nome di Elisabetta Monacelli si aggiunge all’elenco degli artisti Rafael Bustillos e Silvestro Serra.

L’accensione, effettuata dal critico d’arte Andrea Baffoni, si terrà alla presenza del sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli e dell’assessore al turismo Lorena Caneschi, dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e di altre personalità.

Articolo precedenteSigillo, inaugurata la strada di Via del Piano
Articolo successivoGubbio, trovato morto nella Gola del Bottaccione. Da una settimana era scomparso da Rimini
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.