Lions Club Gualdo Tadino, prosegue la collaborazione con le scuole

Il Lions Club ha pianificato una serie di attività presso l’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino e l’Istituto “Casimiri”.

E’ stato recentemente completato lo screening “Ambliopia” al Comprensivo, coinvolgendo 63 bambini di terza materna in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Gualdo. Il prossimo obiettivo è rivolto alle secondarie inferiori con un service dedicato al cyberbullismo che coinvolgerà ben 120 ragazzi.

Alle primarie, nell’ambito del service “Dalla salute alla cultura”, verrà effettuato uno screening della colonna vertebrale. Il Lions Club promuove inoltre il piacere della lettura, la corretta alimentazione e lotta agli sprechi alimentari.

Al “Casimiri” il Lions Club offre a uno studente, selezionato attraverso un concorso scolastico, la possibilità di partecipare a un Campo in giro per il mondo. Quest’anno l’Istituto Casimiri ha selezionato una ragazza che parteciperà ai Campi e Scambi Giovanili Lions in Ungheria.

Prevenzione della violenza contro le donne: coinvolgendo le classi del secondo liceo, il Lions Club affronta l’attualissimo tema sulla violenza di genere attraverso opere artistiche e letterarie, culminando in un evento il 7 e 8 marzo 2024 con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione “Liberamentedonna” di Gubbio. Previsto inoltre un incontro con 60-80 studenti delle terze liceo sul tema del bullismo e cyberbullismo.

In collaborazione con il comandante della Stazione Carabinieri di Gualdo Tadino, Simone Mattei, il Lions Club continua il proprio impegno per sensibilizzare i ragazzi sulla sicurezza stradale.

Ancora una volta il Club, presieduto da Alfredo Villa, dimostra il proprio impegno per il servizio rivolto alle comunità locali. “Con le prossime iniziative, il Lions Club continua a svolgere un ruolo chiave nell’educazione, nella prevenzione e nella promozione di un ambiente sano e sicuro per i giovani e per tutta la comunità“.

Articolo precedenteRuba un’auto a Fabriano e fugge verso Gubbio. Arrestato dai carabinieri
Articolo successivoServizio civile, 9 posti per tre progetti della diocesi di Assisi–Nocera Umbra–Gualdo Tadino
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.