Cultura

Buongiorno Ceramica! Il 18 e 19 maggio torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 maggio torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, giunta quest’anno alla sua decima edizione, che coinvolge contemporaneamente 57 comuni italiani in una vera e propria festa diffusa a cui partecipano tutte le realtà impegnate nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana.

48 ore per esplorare la ricchezza dell’immenso patrimonio prodotto da una tecnica insieme antica e contemporanea, un viaggio che attraversa antichi borghi e centri urbani grandi e piccoli, riconosciuti come territori di “affermata tradizione ceramica”, con le loro botteghe, gli atelier, i musei, le scuole, le gallerie d’arte e gli spazi pubblici.

Laboratori per adulti e bambini, mostre, installazioni, visite guidate, performance, appuntamenti enogastronomici, dimostrazioni dal vivo, conferenze ma anche tante contaminazioni con danza, teatro, musica, cinema e letteratura: saranno oltre 500 gli appuntamenti della due giorni di eventi ceramici aperti a un pubblico di appassionati e curiosi. Un invito a incontrare i protagonisti del settore, maestri artigiani e giovani artisti e designer, seguendo percorsi tematici ed esplorando tanto le tradizioni secolari quanto le creatività più innovative.

In Umbria, Gualdo Tadino aderisce alla manifestazione con Le mani in pasta, laboratorio ceramico che coinvolge anche i più piccoli. Per tutto il weekend sarà possibile ammirare le ceramiche artistiche che fanno parte del progetto “museo diffuso della ceramica” e che comprende la sezione ceramica del Museo Civico Rocca Flea, il Museo della Ceramica Casa Cajani e il Museo Opificio Rubboli.

La città di Deruta inaugura sabato 18 maggio la mostra di Ioana Sisea Le Avventure dell’Orso Lache e dei suoi Amici presso il Museo Regionale della Ceramica. Per tutto il fine settimana si susseguiranno laboratori, dimostrazioni ceramiche, presentazioni in tutto il centro storico, tra Piazza dei Consoli, il Chiostro di San Francesco e il Museo Regionale della Ceramica. 

Città di Castello presenterà l’evento Buongiorno Ceramica, il caffè è servito, una esposizione di tazzine da caffè realizzate dai ceramisti Tifernati, da noti artisti e allievi ceramisti delle botteghe d’arte della città. Nel weekend della ceramica sarà inoltre possibile visitare le botteghe, le aziende e gli atelier d’artista. 

Chiude il viaggio ceramico in Umbria la città di Gubbio con l’evento Brocche d’Autore, un’esposizione aperta già dall’11 maggio presso il Museo Brocche d’Autore del Centro Espositivo I Ceri – Enjoy and Share. Inoltre, il 18 maggio il Museo Civico Palazzo dei Consoli aprirà le sue porte al pubblico con una visita guidata in due turni alla scoperta della collezione ceramica del Museo, che illustra la storia della maiolica eugubina dal medioevo al Novecento.

Articoli recenti

“Una pietra una storia”, la mostra fotografica che rilegge il passato di Gualdo Tadino

Verrà inaugurata sabato 18 maggio alle 17,30 in via Franco Storelli, 66 a Gualdo Tadino…

3 ore fa

Educazione alla legalità all’Istituto Casimiri

Si è rinnovata anche in quest’anno scolastico la collaborazione fra l’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino…

5 ore fa

Da Ancona a Roma in sedia a rotelle sulle orme di San Francesco per promuovere l’accessibilità

In vista del Giubileo 2025, dal 18 al 29 maggio un gruppo di dieci viaggiatori,…

1 giorno fa

Gualdo Tadino, sabato 18 maggio la quarta edizione della “Palestra Digitale”

Sabato 18 maggio dalle 9 alle 13,30 a Gualdo Tadino si terrà la quarta edizione…

1 giorno fa

Buongiorno Ceramica, torna nel prossimo weekend la festa diffusa della ceramica italiana

Sabato 18 e domenica 19 maggio torna anche a Gualdo Tadino Buongiorno Ceramica, la manifestazione organizzata da AiCC –…

1 giorno fa

Fibrosi Cistica e Alto Chiascio, un convegno alla luce della solidarietà e della speranza

Venerdì scorso con un convegno al teatro Don Bosco di Gualdo Tadino è stato celebrato…

2 giorni fa