Rigali si prepara a celebrare domani la sua tradizionale “Corsa della Botte“.
La manifestazione, giunta alla sua quarantacinquesima edizione, si terrà giovedì 18 luglio alle 21, mantenendo viva una tradizione storica che affonda le sue radici nel periodo di massima coltivazione della vite e produzione del vino.
La prima testimonianza della corsa, intesa come divertimento popolare, risale al 1803 grazie al parroco don Pietro Premoli. Probabilmente, questa competizione richiama le antiche usanze contadine, in cui la conclusione dei cicli produttivi era occasione di festa tra le famiglie che si sfidavano con gli “attrezzi del mestiere”.
La corsa della botte è una manifestazione di grande suggestione per lo sforzo richiesto ai concorrenti, che devono coprire il tratto di 400 metri nel minor tempo possibile. Aperta a tutti i gruppi che desiderano partecipare, la corsa non prevede una suddivisione del paese in rioni e offre un premio ambizioso riconosciuto dalla Pro Loco.
L’evento si tiene all’interno della tradizionale “Sagra della caramella tartufata” di Rigali, che quest’anno festeggia i suoi 30 anni e che è stata anticipata di un paio di settimane, tenendosi dal 15 al 21 luglio.
Rigali presenterà quest’anno un’altra novità: la “Silent Disco” che si terrà questa sera, mercoledì 17 luglio, a partire dalle ore 22. L’evento, che si terrà presso il CVA, vedrà tre dj esibirsi contemporaneamente, ognuno proponendo un genere musicale diverso: reggaeton, anni 80/90 e commerciale. I partecipanti, muniti di cuffie wireless, potranno scegliere quale dj ascoltare, creando un’atmosfera unica.
Anziché utilizzare il classico sistema con altoparlanti, con la “discoteca silenziosa” la musica viene trasmessa tramite cuffie. Le persone senza le cuffie non sentono la musica, dando così l’effetto di una stanza piena di persone che ballano nel silenzio.
La “Silent disco” sarà accompagnata dall’apertura degli stand gastronomici, offrendo una serata di divertimento e buona cucina.
La settimana di eventi, organizzata dalla pro loco di Rigali, prevede per oggi anche un’altra nuova iniziativa: la gara podistica “Strarigali” con partenza alle ore 18.
Per il fine settimana in programma a Rigali tre serate con le orchestre.