La Regione Umbria ha annunciato lo stanziamento, attraverso nuovi avvisi pubblici, di 43 milioni di euro, finanziati dalle risorse del CSR Umbria 2023-2027, per sostenere gli investimenti delle imprese agricole e delle aziende operanti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Questo finanziamento mira a stimolare un volume totale di investimenti di circa 95 milioni di euro, segnando – rileva la Regione – un passo importante per lo sviluppo sostenibile e competitivo del settore agricolo regionale, puntando a migliorare l’efficienza e la competitività delle imprese, favorendo l’integrazione tra produzione e commercializzazione e valorizzando le eccellenze locali.
Il primo bando, denominato SRD01, prevede un finanziamento di 27 milioni di euro destinato alle imprese agricole. L’obiettivo è migliorare la competitività attraverso investimenti in costruzioni, macchinari, impianti fotovoltaici e digitalizzazione. Questo sostegno non solo punta a incrementare la redditività e la sostenibilità delle aziende agricole umbre, ma mira anche a creare nuove opportunità di lavoro e migliorare l’efficienza economica.
Il secondo bando, SRD13, mette a disposizione 16 milioni di euro per le imprese agroalimentari che intendono investire nella trasformazione e commercializzazione dei propri prodotti. Il focus di questo bando è su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. I fondi mirano a migliorare l’efficienza e la competitività delle imprese, favorendo l’integrazione tra produzione e commercializzazione e valorizzando le eccellenze locali.
I finanziamenti sono stati presentati dall’assessore alle Politiche Agricole della Regione Umbria, Roberto Morroni, che ha illustrato i dettagli dei bandi insieme a rappresentanti del settore agricolo e agroalimentare. Presenti il direttore regionale all’Agricoltura, Michele Michelini, e Daniela Toccacelo del Servizio sviluppo delle imprese agricole e delle filiere agroalimentari.
“Questi bandi – ha detto l’assessore Roberto Morroni – permetteranno di avviare nuovi investimenti in linea con le priorità della politica regionale per lo sviluppo rurale. Si prevede di attivare un volume totale di investimenti pari a circa 95 milioni di euro, sostenendo il processo di miglioramento continuo necessario per garantire alle aziende un adeguato posizionamento nella catena del valore.”
Morroni ha inoltre sottolineato: “Il nostro impegno come Regione Umbria per il rilancio del comparto primario è costante e deciso. Con questi avvisi, puntiamo a incentivare l’innovazione, la sostenibilità e la competitività delle nostre imprese agricole e agroalimentari. I fattori prioritari per la crescita del nostro territorio includono l’adozione di tecnologie avanzate, il miglioramento delle infrastrutture, la valorizzazione delle eccellenze locali e il sostegno ai giovani agricoltori. Solo così potremo garantire uno sviluppo armonioso e duraturo per le nostre comunità locali.”