Avrà un legame in più quest’anno la 28esima edizione della Camminata Avisina, promossa dalla Comunale Avis di Gualdo Tadino. Infatti l’edizione 2024 della tradizionale passeggiata che conduce dalla Rocca Flea a Valsorda, aperta a grandi e piccoli, fa parte degli eventi organizzati per il Settimo Centenario del Beato Angelo.
Il programma prevede il ritrovo alle 8,30 nel piazzale della Rocca Flea con la consegna dei gadget e quindi la partenza. Dopo un paio di soste lungo la pineta di cui una alla “Fontanella del donatore“, intitolata allo storico presidente Otello Moscoloni, l’arrivo è previsto a Valsorda intorno alle 11 con la celebrazione di una messa e il pranzo.
Nell’occasione l’Avis consegnerà una targa a Pacifico Salvatori, progettista e direttore dei lavori della Chiesetta di Valsorda, realizzata dalla Comunanza Appennino Gualdese nel 1954. Seguirà la rimessa in libertà di alcuni animali feriti, curati dai Carabinieri Forestali.
La Camminata Avisina è anche un modo per far avvicinare le persone alla donazione del sangue.
“Andiamo a donare il sangue prima delle vacanze”, questo è lo slogan dell’Avis gualdese. “Un appello rivolto anche a tutti i cittadini non donatori – dicono dall’associazione – ma che con l’occasione lo potrebbero diventare e attraverso i quali, si otterrebbe un notevole contributo nell’aiuto dei più bisognosi“.
“L’invito è di recarsi a donare sangue prima di partire per le ferie – afferma il presidente Francesco Macchiaroli – Con questo gesto abbiamo la possibilità di aiutare molte persone che sono meno fortunate e si trovano a dover far fronte ad interventi chirurgici che richiedono l’ausilio di molte sacche di sangue”.
La sede gualdese, che è aperta in via Cesare Battisti dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19, può essere contattata anche al numero 075.916172.