Lunedì 12 agosto a Nocera Umbra si terrà una celebrazione ancor più significativa nella ricorrenza dell’80° anniversario dalla morte di Fulvio Sbarretti, per ricordarne l’alto valore morale e l’eroismo dimostrati.
Il militare nocerino è uno dei “Martiri di Fiesole”. Venne ucciso, insieme ai colleghi Alberto La Rocca e Vittorio Marandola, dopo essersi consegnato ai tedeschi in quella tragica giornata del 12 agosto 1944 per salvare la vita di dieci civili dalla fucilazione per rappresaglia.
Il programma della commemorazione prevede alle 17, presso il cimitero comunale di Nocera Umbra, la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Fulvio Sbarretti.
Alle 17:30 ritrovo delle autorità e dei partecipanti in Piazza “Fulvio Sbarretti” a Bagnara di Nocera Umbra. Alle 18 verrà celebrata una messa presso la chiesa di Bagnara con la lettura della “Preghiera del Carabiniere”. Seguirà l’Onore ai Caduti e la deposizione della corona di alloro presso il monumento dedicato a Sbarretti e la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
I saluti delle autorità concluderanno la manifestazione.