Sigillo, a ottobre il “Corso Nazionale di Calchi e Riproduzioni Preistoriche”

Dal 25 al 27 ottobre, presso l’Ostello del Volo – Scuola della Montagna di Villa Scirca a Sigillo, si terrà il Corso Nazionale di Calchi e Riproduzioni Preistoriche.

Organizzato dalla Scuola Nazionale di Speleologia del Cai, dal Gruppo Speleologico Valtiberino e dal Cens, il corso mira a fornire le basi per la riproduzione di oggetti utilizzando sia metodi tradizionali che tecnologie digitali avanzate.

Il programma del corso prevede una serie di attività teoriche e pratiche. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere l’importanza del calco in grotta per la salvaguardia dei reperti, con un inquadramento cronologico e culturale dell’archeologia e della preistoria. Saranno illustrate le varie tecniche di calco, con esercitazioni pratiche che includono l’uso di resina e gesso.

Una parte significativa del corso sarà dedicata alla metodologia digitale. Grazie alla collaborazione con Gualdo Digitale, i partecipanti potranno acquisire competenze nell’uso di scanner 3D e nella stampa 3D dei modelli acquisiti. Questo approccio moderno permetterà di esplorare nuove frontiere nella riproduzione di reperti archeologici.

Il corso prevede anche tre lezioni in videoconferenza che si terranno nei tre lunedì precedenti l’inizio delle attività pratiche. Queste lezioni tratteranno temi quali la legislazione e la salvaguardia dei ritrovamenti archeologici, l’introduzione alla selezione naturale ed evoluzionismo, e l’uso dei materiali.

La docenza sarà affidata a istruttori riconosciuti e con ampia esperienza sul campo.

Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e potranno trattenere parte dei materiali prodotti durante le esercitazioni.

La quota di iscrizione è fissata a 200 euro per i soci Cai e 210 euro per i non soci, comprensiva di vitto e alloggio dal pranzo del 25 ottobre al pranzo del 27 ottobre, oltre al costo dei materiali.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 6 ottobre 2024, inviando copia della ricevuta del versamento e della domanda di partecipazione alla segreteria del corso.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Monia al numero 333-4150979 o Orietta al 320-8443277.

La direzione del corso si riserva di sospendere l’evento in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il corso rappresenta un’importante occasione per approfondire le tecniche di calco e riproduzione, sia tradizionali che digitali, in un contesto di grande rilevanza storica e culturale.

Modulo per l’iscrizione e maggiori info sul programma: https://www.facebook.com/share/p/r1hYGvBiFXyVyZSv/?mibextid=WC7FNe

Articolo precedenteDoppio appuntamento con l’orchestra “L’Appassionata” per il Festival di San Biagio
Articolo successivoPadel, Matilde Minelli ed Emma Speziali convocate in Nazionale per i Campionati Europei
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.