Tempo del Creato, appuntamenti a Gualdo Tadino e ad Assisi, Valfabbrica e Gubbio

Tutto pronto in diocesi per celebrare il Tempo del Creato, l’annuale celebrazione organizzata dal Movimento Laudato Si’, con iniziative tra Assisi e Gualdo Tadino, visto l’anno speciale del settecentenario della morte del Beato Angelo.

PREGHIERA INTERDIOCESANA – Torna l’iniziativa di preghiera ecumenica interdiocesana organizzata congiuntamente dalle Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno e dal Centro Laudato Si’ di Assisi che, quest’anno, avrà per tema “Sperare e agire con la creazione”.

Il programma prevede alle ore 15.45 il ritrovo presso del Santuario della Madonna del Divino Amore, alle ore 16 la preghiera itinerante e a seguire un momento di fraternità. Luogo centrale dell’evento sarà l’eremo del Beato Angelo.

Oltre al vescovo Sorrentino, parteciperanno il Rt Revd John Stead, vescovo di Willochra, Chiesa Anglicana di Australia; padre Petru Heisu, decano della Chiesa Ortodossa Romena per Umbria-Marche; Antonella Violi, presidente del Consiglio della Chiesa Valdese di Perugia; diacono Yousif Milad Stella, comunità della Chiesa Copta Ortodossa di Gualdo Tadino.

Alle ore 18 nella cattedrale di san Benedetto ci saranno il vespro e la successiva processione con il corpo del Beato Angelo.

SENTIERO DI FRANCESCO – Per quanto riguarda le iniziative del Tempo del Creato, torna con la sua sedicesima edizione “Il Sentiero di Francesco”, il pellegrinaggio a piedi dalla città Serafica, passando per Valfabbrica, con destinazione Gubbio, che si svolge dall’1 al 3 settembre. Il cammino vuole ripercorrere il viaggio compiuto dal Poverello dopo il gesto della “spogliazione” e la rinuncia alle ricchezze del padre.

Il pellegrinaggio, che quest’anno aderisce alla campagna Steps for Peace nata dagli inviti di Papa Francesco a fare passi concreti di pace, parte il 1 settembre alle ore 9.15 da piazza del Vescovado, dopo la preghiera iniziale con monsignor Domenico Sorrentino e monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo delle diocesi di Gubbio e di Città di Castello.

Dopo la partenza ci sarà il gesto di apertura del Tempo del Creato davanti alla basilica di San Francesco. Tappa finale della prima giornata è la cittadina di Valfabbrica, dove alle ore 16.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta sarà celebrata la santa messa. Il cammino riprende il 2 settembre alla volta dell’eremo di San Pietro in Vigneto.

Infine, il 3 settembre si arriverà a Gubbio, con i due momenti dell’arrivo alla chiesetta di Santa Maria della Vittorina e la celebrazione conclusiva nella chiesa di San Francesco, seguita dalla consegna del Premio “Lupo di Gubbio” per la riconciliazione.

ALTRE INIZIATIVE – Inoltre per tutto il Tempo del Creato il cammino proseguirà fino al 4 ottobre, festa di San Francesco, con gli altri partner del progetto Assisi Terra Laudato Si’ – le famiglie francescane, la Pro Civitate Christiana, il FAI – con numerosi eventi, realizzati in collaborazione con la città di Assisi, le istituzioni scolastiche, le associazioni, il Masci e altre realtà del territorio.

Articolo precedenteTuoni e fulmini (tanti), ma pioggia poca a Gualdo Tadino
Articolo successivoFeste Centenarie, con don Luigi Maria Epicoco iniziano stasera le serate di preparazione
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.