Entra nel vivo la seconda parte del progetto “Locale è meglio”, una iniziativa promossa dal Gal Alta Umbria che ha come finalità la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio, la sicurezza alimentare, la lotta allo spreco alimentare e la sostenibilità ambientale.
Il progetto “Locale è meglio”, sviluppato da Tatics Group e Global Communication è rivolto, a tutta la comunità dell’Alta Umbria, un territorio di 1900 chilometri quadrati del quale fanno parte i comuni di Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide, Valfabbrica.
Marketing di comunità ed empowerment del territorio con l’obiettivo primario di sensibilizzare tutta la comunità (imprese, studenti e cittadini) sui temi della sicurezza alimentare, della sostenibilità, della lotta allo spreco e di incentivare la creazione di sistemi – rete – di cibo territoriali, promuovere lo sviluppo economico dell’intera area, rafforzare l’identità locale e la coesione sociale, agevolare il cambiamento culturale, costruire reti stabili e dialoganti tra imprese, scuole e cittadinanza, favorire la crescita economica locale nel comparto agrifood, favorire la doppia transizione Green e Digital e stimolare l’inclusione di soggetti diversamente abili.
Le attività del progetto sono numerose tra momenti di studio (attività nelle scuole e seminari scientifici) ed informazione, con l’idea incentivare il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Alta Umbria, con l’obiettivo di stimolare la sensibilità dei consumatori verso la filiera corta, e i relativi benefici, in termini di tracciabilità, riduzione dei costi e sostenibilità ambientale.
La prima fase del progetto, presentata al Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio, lo scorso 3 luglio, è stata resa operativa nei mesi di agosto e settembre attraverso una campagna istituzionale ed informativa, diffusa attraverso i mezzi stampa offline e online.
La seconda fase del progetto presentata il 20 settembre presso la sala della Biblioteca di Città di Castello, alla presenza degli imprenditori coinvolti (40 aziende), delle Istituzioni, delle Associazioni di Categoria e di altri prestigiosi stakeholders consiste in una serie di eventi informativi, scientifici, promozionali da sviluppare con la collaborazione delle aziende dell’Alta Umbria.
Un mix originale tra eventi innovativi e iniziative tradizionali con l’obiettivo di raggiungere tutte le generazioni: dall’11 al 13 ottobre le Local Invasion, giovani non professionisti andranno alla scoperta delle aziende agricole del territorio e condivideranno con un click i loro momenti più belli sui canali social, l’11 e 12 ottobre due seminari scientifici sul benessere alimentare con il contributo scientifico del professor Guido Monacelli seguiti da due cene tematiche con protagoniste le migliori eccellenze alimentari dell’Alta Umbria, l’avvio del roadshow da ottobre presso le scuole per avvicinare i ragazzi ai temi del rispetto del cibo e della sostenibilità in compagnia di un personaggio d’eccezione: Capitan Saporius che, un po’ Superman Green un po’ Wolverine rigenerante, sicuramente colpirà l’immaginario dei più giovani contribuendo così a un futuro migliore.