Giochi de le Porte, è il giorno del Pranzo del Portaiolo e delle ultime prove ufficiali

Oggi, domenica 22 settembre, è il giorno del “Pranzo del Portaiolo“, vero e proprio preludio, insieme alle ultime prove ufficiali che seguiranno nel pomeriggio, alla 46esima edizione dei Giochi de le Porte, in programma dal 27 al 29 settembre.

Ieri pomeriggio, sabato, arcieri e fiondatori hanno già saggiato il palchetto con le prove dei tiratori. Cinquanta i minuti riservati ad ogni Porta nei quali i vari responsabili hanno potuto testare lo stato di forma dei propri giocolieri in vista della sfida del 29 settembre.

Per il Pranzo del Portaiolo si parla complessivamente di un migliaio di prenotazioni: insieme alle ultime prove dei somari, i due momenti che anticipano i Giochi riverseranno nelle taverne e nel centro storico di Gualdo Tadino tantissime persone.

Porta San Martino, come da diversi anni a questa parte, metterà in palio il trofeo “Tonino Parlanti”, in ricordo del portaiolo giallorosso prematuramente scomparso, riservato all’equipaggio che farà registrare il miglior tempo nella prova a carretto. Anche quest’anno verrà inoltre assegnato il riconoscimento, messo in palio da Adoc centro medico, al vincitore della prima prova della corsa a pelo.

Inoltre questa sera alle 21:30, presso la Mediateca in Piazza Soprammuro, si terrà un incontro speciale con i protagonisti del mondo portaiolo dal titolo “Una chiacchierata sui Giochi” per scoprire i “dietro le quinte” della manifestazione. Interverranno il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il presidente dell’Ente Giochi, Claudio Zeni, i priori delle quattro Porte e il main sponsor Birra Artigianale Flea.

Questo incontro farà da preludio alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 dei Giochi de le Porte in programma lunedì 23 settembre alle 11,30 a Perugia presso Palazzo Baldeschi, sede della Fondazione Perugia.

Articolo precedenteLocale è meglio, presentate a Città di Castello le prossime attività del progetto del Gal Alta Umbria
Articolo successivoGualdo Tadino, nella chiesa di San Francesco inaugurata la mostra su Ulisse Ribustini
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.