Si è svolta venerdì scorso, nella Mediateca del Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico di UniGualdo, l’Università popolare della città, che ha visto una notevole partecipazione di pubblico, confermando il crescente interesse per le attività proposte.
Presenti all’evento, insieme alla presidente Maria Giuseppina Civitareale, il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi e la direttrice del Polo Museale di Gualdo Tadino, Catia Monacelli.
UniGualdo ha presentato per questa stagione un calendario ricco di novità, con l’attivazione di nuovi corsi e laboratori affiancati a quelli già apprezzati dal pubblico negli anni precedenti.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto dalla presidente a Mara Quadraccia, presidente UniTre di Amelia e consigliere regionale dell’UniTre Nazionale, e al presidente emerito dell’UniTre Nazionale, Gustavo Cuccini, che ha tenuto una lezione di Storia dell’Arte particolarmente apprezzata dai presenti.
Il già docente di Estetica e Storia dell’Arte all’Università per Stranieri di Perugia ha tenuto la prolusione sul tema “I linguaggi e le verità dell’arte” riuscendo a catturare l’attenzione del pubblico grazie al suo stile originale e coinvolgente, regalando momenti di emozione e riflessione.