A Gualdo Tadino nasce il comitato contro l’inceneritore

A Gualdo Tadino nasce “Mi rifiuto!” e il comunicato stampa parla di un comitato libero cittadinoper lottare, con tutti i mezzi legali, contro la costruzione di un inceneritore a Gualdo Tadino“.

Dopo l’assordante silenzio delle istituzioni locali e regionali sul progetto proposto dalla società Waldum Tadinum Energia s.r.l., che prevede la realizzazione di un impianto di combustione di rifiuti da ubicare nel territorio comunale di Gualdo Tadino precisamente nella zona industriale nord e che la recente sentenza del TAR ha rimesso in pista (inizialmente e vanamente era stato archiviato dalla Regione Umbria) alcuni cittadini hanno pensato di fondare un Comitato il cui scopo è quello di promuovere, realizzare e supportare iniziative volte a contrastare l’approvazione e l’attuazione di un progetto che rappresenta una vera speculazione di pochi a danno di tanti” – dicono dalla neo associazione.

Il Comitato fa sapere di volersi proporre quale portatore dell’interesse dei cittadini e si impegna a dar loro voce e supporto. “Lo scopo è quello di salvaguardare e tutelare la nostra bellissima area verde – si legge nel comunicato stampa – che, attraverso attività di combustione, incenerimento e termovalorizzazione dei rifiuti, verrebbe compromessa sia dal punto di vista della salute del territorio sia dei cittadini che vi abitano, senza peraltro apportare beneficio alcuno in termini economici alle famiglie gualdesi, ed un vantaggio risibile in termini di lavoro e occupazione. La popolazione necessita di informazione che, come detto, è venuta a mancare del tutto da parte di chi è scelto e tenuto a rappresentarla“.

L’attività del Comitato non ha fini di lucro ed è indipendente da qualsiasi altra associazione, comitato, partito, ma la partecipazione è libera e aperta a tutti i singoli, associazioni territoriali e qualsiasi soggetto ne abbia interesse, ad eccezione di quanti ricoprono cariche istituzionali, con le quali i membri confidano di intraprendere un percorso condiviso.

Il Comitato sarà presieduto pro tempore da un presidente e coordinato da un direttivo composto dai fondatori, ma che potrà essere inclusivo “di tutti coloro che potranno e vorranno impegnarsi nell’apportare un aiuto concreto”.

Per informarsi sulle attività previste, è possibile inviare un messaggio Whatsapp o una telefonata al numero di cellulare dedicato 339.1101000. Annunciato, nei prossimi giorni, un incontro di presentazione a tutta la popolazione, dove sarà possibile raccogliere sottoscrizioni.

Articolo precedenteA Nocera Umbra inizia la 34′ Rassegna di Musica Corale
Articolo successivoValfabbrica: si infortuna mentre percorre il Sentiero Francescano, soccorsa dal Sasu
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.