La celebrazione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” si terrà a Gualdo Tadino domenica 10 novembre alle ore 9.30.
Il programma prevede il ritrovo in Piazza Martiri della Libertà con successivo corteo per le vie cittadine con la presenza della Banda musicale città di Gualdo Tadino e la deposizione fiori presso i monumenti ai caduti.
A seguire l’amministrazione comunale ricorderà le vittime della I Guerra Mondiale rendendo un omaggio floreale ai monumenti ai caduti situati a Rigali, Boschetto, Vaccara, Palazzo Mancinelli, Caprara, il Cimitero di San Facondino, San Pellegrino e Pieve di Compresseto.
La giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti firmato il 3 novembre 1918 e della resa dell’Impero Austro-Ungarico. Fino al 1976, il 4 novembre è stato un giorno festivo.
Dal 1977, in pieno clima di austerity, a causa della riforma del calendario delle festività nazionali introdotta nel marzo del 1977, la ricorrenza è stata resa “festa mobile”.