Alto Chiascio, FantasyArt lancia una settimana di eventi contro la violenza sulle le donne

L’associazione FantasyArt di Sigillo lancia il progetto “Coloriamo di rosso le città”, un’iniziativa che si svolgerà dal 18 al 27 novembre e coinvolgerà diverse scuole del territorio per sensibilizzare i giovani sulle problematiche legate alla violenza sulle donne e di genere.

L’obiettivo del progetto è non solo accrescere la consapevolezza su un tema così importante, ma anche fornire strumenti utili per affrontare situazioni di rischio, attraverso il supporto delle associazioni specializzate e dei servizi territoriali.

Gli istituti partecipanti – quali il “Cassata Gattapone” di Gubbio, il Polo Liceale Mazzatinti di Gubbio, l’Istituto Casimiri di Gualdo Tadino e l’Istituto Comprensivo di Sigillo – saranno coinvolti in attività formative e laboratori creativi.

Il programma prevede:

  • Lunedì 18 novembre: proiezione di un video realizzato dall’associazione FantasyArt per tutte le scuole aderenti. Sempre il 18 alle ore 10, presso l’Istituto Comprensivo di Sigillo, si terrà una conferenza con le forze dell’ordine.
  • Durante la settimana, i laboratori creativi nelle scuole daranno vita a elaborati sul tema, che saranno esposti il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tra le attività scolastiche:

  • Gli studenti dell’indirizzo Tecnico Grafico dell’Istituto Casimiri realizzeranno cuori come simbolo di amore e rispetto.
  • Per il corso Socio-Sanitario si terrà una conferenza con la dottoressa Nadia Mosca.

La programmazione include anche incontri e appuntamenti aperti alla comunità:

  • Martedì 19 novembre, alla Biblioteca Sperelliana di Gubbio, una conferenza con ostetriche, avvocati e Claudia Maggiurana dell’associazione Vivo a Colori.
  • Venerdì 22 novembre, alle 21:00, il Teatro Talia di Gualdo Tadino ospiterà un evento gratuito organizzato da FantasyArt.
  • Sabato 23 novembre, presso il Bar Ducale di Gubbio, si terrà un aperitivo con shooting fotografico e sfilata di abiti realizzati dall’indirizzo Made in Italy Moda del Cassata Gattapone insieme all’esibizione delle tamburine di Scheggia.
  • Domenica 24 novembre, in Piazza Martiri della Libertà a Gualdo Tadino, saranno esposti quadri e si svolgerà uno shooting fotografico dedicato agli abiti creati dagli studenti dell’indirizzo moda con sfilata di abiti.
  • Martedì 27 novembre, alle 14:30, presso la Sala San Marco di Costacciaro, sarà proiettato il film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
  • Il progetto, patrocinato dai Comuni di Gualdo Tadino e Sigillo, ha anche in programma per il 25 novembre una conferenza presso l’ospedale di Branca e l’esposizione degli elaborati prodotti dagli studenti nei vari Comuni coinvolti e l’accensione delle luci nei comuni coinvolti.
Articolo precedenteGualdo Tadino, anche a Rasina scoperta la presenza del raro Tritone Crestato
Articolo successivoEccellenze e promozione del territorio: è in scena la Mostra del Tartufo di Valtopina
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.