Una lezione davvero interessante e coinvolgente, quella che ha tenuto il giornalista Felice Fedeli del Corriere dell’Umbria nell’Aula Magna del Sigismondi di Nocera Umbra per gli studenti delle terze classi del Liceo delle Scienze Umane.
Un incontro che si inserisce nella ormai consolidata collaborazione che la scuola ha avviato con la testata umbra, già dall’anno scorso, quando ai ragazzi è stata offerta la possibilità di scrivere degli articoli nell’inserto Scuola&Lavoro.
Dopo un’efficace presentazione delle tecniche della scrittura giornalistica (le 5W) e quella della regola delle 5 S (Sport, Soldi, Salute, Sangue e Sesso) che è alla base delle scelte contenutistiche di ogni redazione, il giornalista ha illustrato come si crea una notizia e si verifica la fonte, i tempi della carta stampata, per raggiungere poi al mattino le 483 edicole della regione.
I ragazzi, attenti e incuriositi, sono poi intervenuti aprendo un dialogo con delle domande sul ruolo cruciale dell’informazione giornalistica nella società attuale, della spettacolarizzazione della cronaca, nonché sull’importanza dell’etica giornalistica e della libertà di espressione.
E alla domanda “Quale il più bell’articolo che ha scritto”, a cui Fedeli ha risposto “Quello che dovrò scrivere domani!”, i ragazzi non hanno potuto che apprezzare con un’ovazione la passione e la professionalità del giornalista.
“Un incontro questo che ha permesso di avvicinare i giovani al mondo dell’informazione e della comunicazione – afferma il dirigente scolastico Leano Garofoletti – necessario per insegnare loro, non solo le competenze di cui hanno bisogno per saper leggere il mondo reale, ma per sottolineare come il giornalismo parli alle persone e contribuisca a formare la coscienza e la consapevolezza di ogni individuo”.