A Gualdo Tadino la Rocca Flea, sabato 16 novembre, ha vissuto un giorno da favola grazie all’evento “Lumos Maxima: il segreto della profezia”, un’esperienza immersiva e interattiva ispirata al mondo della magia a tema Harry Potter, che ha incantato grandi e piccoli, superando ogni aspettativa di presenza, decretando il tutto esaurito.
Tantissimi partecipanti si sono trasformati in giovani maghi, affrontando sfide avvincenti e indovinelli enigmatici all’interno della suggestiva cornice della fortezza. Divisi in squadre, i partecipanti hanno collaborato attivamente per svelare antichi misteri e vivere un’avventura indimenticabile.
“Il successo di questo evento è il risultato di una sinergia tra diverse realtà – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi – il Teatro San Carlo di Foligno, con bravissimi attori, il Polo Museale Città di Gualdo Tadino, la Diocesi di Foligno – Istituto San Carlo e il Comune di Gualdo Tadino. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che hanno reso possibile questa magia, che vorremmo ripetere quanto prima, vista la grandissima partecipazione di pubblico”.
“Lumos Maxima – ha spiegato Catia Monacelli, direttrice del Polo Museale di Gualdo Tadino – è stato più di un semplice gioco, si è trattata di un’esperienza che ha stimolato la fantasia, la creatività e il lavoro di squadra, coinvolgendo piccoli e grandi insieme. Allo stesso tempo il progetto ha valorizzato un luogo di grande eccellenza storico-culturale, quale il Museo Civico Rocca Flea, con molte persone venute da fuori città, che lo hanno scoperto per la prima volta”.
.