L’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino organizza e promuove una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra oggi 25 novembre.
Venerdì scorso, nella hall dell’ospedale di Branca, è stata inaugurata una panchina rossa, simbolo universale del contrasto alla violenza sulle donne. Inoltre sarà possibile ammirare anche una mostra fotografica.
Saranno diffuse spillette contro la violenza a tutto il personale sanitario. Al Pronto Soccorso saranno distribuiti volantini informativi contro la violenza a tutti gli utenti che accedono al reparto
Fino al 27 novembre, dalle 8 alle 12, presso il Centro Salute del Distretto Alto Chiascio è in programma il percorso di mattoncini gialli con scarpette rosse ispirato al Mago di Oz che prevede tappe formative/informative.
L’iniziativa rientra nella quarta edizione dell’(H) Open Week, promossa dalla Fondazione Onda e attiva fino al 27 novembre in 240 ospedali italiani. L’obiettivo è supportare le donne vittime di violenza, incoraggiandole a rompere il silenzio e fornendo loro strumenti concreti e informazioni su dove e come chiedere aiuto.
Il programma prosegue con un importante appuntamento che si tiene oggi lunedì 25 novembre alle 10.30 presso l’Auditorium dell’ospedale di Branca. L’incontro, intitolato Sempre 25 Novembre, si svolgerà proprio nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del settore:
- Dario Rossetti, Direttore dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia;
- Michele Palisciano, Dirigente Medico U.O. Ostetricia e Ginecologia;
- Nicoletta Procacci, Ostetrica U.O. Ostetricia e Ginecologia;
- Alessia Belgianni, Sociologa e criminologa;
- Simona Vitali, Sociologa;
- Associazione FantasyArt.
L’incontro sarà un’occasione di riflessione e sensibilizzazione per sottolineare l’importanza del rispetto e del sostegno verso le donne vittime di violenza, rafforzando la consapevolezza e le reti di aiuto.