La comunità di Rigali è stata protagonista di una significativa iniziativa promossa dal Masci di Gualdo Tadino in collaborazione con la locale Sezione Cai e la Confraternita Mariana di Rigali, nell’ambito dei festeggiamenti organizzati dal Comitato Settimo Centenario della morte del Beato Angelo.
Un evento che ha coniugato spiritualità, memoria e territorio, con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Marco Parlanti.
La giornata si è aperta con una camminata dall’eremo del Beato Angelo fino alla chiesa di Santa Maria del Soccorso di Rigali, percorrendo una parte del Cammino degli Eremi, inaugurato lo scorso 7 luglio. L’iniziativa, illustrata da Giuseppe Pompei, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e associazioni.
Durante la mattinata sono state scoperte targhe in ricordo di Sergio Ponti, vice presidente del Comitato Settimo Centenario e figura di primissimo piano del mondo culturale gualdese, prematuramente scomparso tre mesi fa, una dedicata al Cammino degli Eremiti per la chiesa di Santa Maria del Soccorso e una mattonella raffigurante la nuova icona del Beato Angelo, creata in occasione del centenario.
La messa è stata celebrata da padre Marco Ronca che ha anche impartito la benedizione.
Il Coordinatore del Comitato, Giuseppe Ascani, e la professoressa Rosa Maria Scassellati hanno espresso il loro sentito ringraziamento alla comunità di Rigali per aver reso possibile questa iniziativa che ha unito associazioni e cittadini in un gesto di profonda devozione nei confronti del patrono della città.