In attesa della neve la Valsorda scalda i motori per una nuova stagione di sci e ciaspolate

La stagione invernale è alle porte e con essa la riapertura delle attività legate agli sport della neve nella suggestiva cornice della Valsorda.

Grazie all’impegno dello Ski Club Valsorda “R. Matarazzi”, operativo dal 1978 e affiliato Csen-Coni, e alla collaborazione con la Provincia di Perugia, gli appassionati di sport invernali potranno presto tornare a godere delle numerose opportunità offerte dalla stazione sciistica della Valsorda, una delle tre presenti nella provincia di Perugia.

Anche per la prossima stagione l’offerta include una varietà di attività pensate per ogni livello di esperienza:

  • Sci di fondo e sci escursionismo: gli appassionati potranno percorrere piste battute che si snodano tra paesaggi unici. La storica Pista Chiavellara, autorizzata dall’Afor dell’Umbria, sarà preparata per il fondo, con una pista dedicata alle ciaspole.
  • Sci alpino: percorsi adatti anche ai principianti, immersi nella tranquillità della valle.
  • Ciaspole: le guide escursionistiche del CSEN accompagneranno gli amanti delle ciaspolate lungo percorsi suggestivi, tra cui itinerari recentemente mappati verso le vette che circondano la valle.
  • Il sodalizio gualdese sarà impegnato nella battitura con gli sci della “Pista del laghetto” che costeggia il laghetto inferiore, per scendere alla Valle dei Lupi e risalire al laghetto superiore (nei pressi del camping “da Clelia”). Battitura con motoslitta della  “Pista Caciera” che porta ai prati alti della Valsorda fino al rifugio Caciera. Battitura della storica “Pista Chiavellara”, autorizzata dall’Afor dell’Umbria. Sulla Strada Chiavellara con divieto di transito da parte della Provincia di Perugia in caso di neve, verrà anche realizzata anche una pista per ciaspole, ricordando che è vietato calpestare il tracciato di sci.

Per ogni percorso sono disponibili mappe e tabelle informative installate sul territorio, per garantire sicurezza e orientamento a tutti i visitatori.

In caso di neve la Provincia di Perugia chiuderà al traffico la Strada Chiavellara, vietando il transito a motoslitte e fuoristrada. Questo garantirà la sicurezza di famiglie, bambini e appassionati di sport invernali, favorendo un’esperienza immersiva e rispettosa dell’ambiente. Il ristorante “da Clelia” continuerà a offrire ospitalità e ristoro ai visitatori.

Lo Ski Club Valsorda, inoltre, proseguirà nella sua opera di promozione del territorio attraverso i canali social e video, con immagini spettacolari che testimoniano la bellezza della valle innevata e l’entusiasmo di chi la vive.

L’associazione organizzerà inoltre due giornate, inserite nel calendario degli eventi natalizi di Gualdo Tadino. Una per sabato 21 dicembre, un’escursione con ciaspole dalla Valsorda a Monte Maggio, “Panorami di confine”, l’altra per lunedì 23 dicembre dedicata allo sciescursionismo da Valsorda ai Quarti fino al Monte Serrasanta, “Panorami mozzafiato a 360°”

Articolo precedenteStop alla violenza di genere, tante iniziative a Gualdo Tadino hanno celebrato il 25 novembre
Articolo successivoNocera Umbra si prepara a un Natale di luci, colori ed eventi. Il via l’8 dicembre
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.