Il 25 novembre si è celebrata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Onu nel 1999.
Questa giornata richiama l’attenzione sulla violenza fisica, psicologica, economica e sessuale che molte donne subiscono quotidianamente in tutto il mondo. È un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica, denunciare ogni forma di abuso e promuovere azioni concrete per prevenire e combattere la violenza di genere.
Grande successo e partecipazione alle attività e alle iniziative proposte a Gualdo Tadino da associazioni, istituzioni scolastiche, attività commerciali e da tanti cittadini che hanno voluto promuovere azioni concrete per testimoniare l’importanza di questa giornata.
L’Assessore alla Cultura, al Welfare e alle Politiche Giovanili Gabriele Bazzucchi ha sottolineato l’importanza di queste numerose attività e ha voluto ringraziare gli organizzatori della tre giorni denominata “La Gerbera Rossa”, l’associazione FantasyArt, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Raffaele Casimiri” e Arte & Dintorni.
“Tanta partecipazione di pubblico, dagli adulti ai bambini, nelle occasioni di riflessione, confronto e sensibilizzazione collettiva proposte in queste giornate – ha detto l’assessore – segno di una comunità attenta e disponibile ad ascoltare ed impegnarsi seriamente a tutela delle donne e di tutte le vittime di violenza.“
L’amministrazione comunale di Gualdo Tadino ha ribadito il proprio impegno nel continuare a sostenere progetti educativi e di prevenzione, promuovendo la massima diffusione del 1522, il numero pubblico gratuito attivo 24 ore su 24 per accogliere richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking.
Sul territorio regionale, inoltre, restano operativi i centri antiviolenza, fondamentali punti di riferimento per tutte le donne in difficoltà.