Gualdo Tadino, studenti a lezione di primo soccorso

Educare i più giovani alla prevenzione e al primo soccorso. Questo l’obiettivo della “Giornata della rianimazione cardio-polmonare”, organizzata per mercoledì 11 dicembre al teatro Don Bosco di Gualdo Tadino dall’Anaca in collaborazione con il Coordinamento Regionale Umbria Associazioni del Cuore, Confraternita della Misericordia, Usl Umbria 1, Comune di Gualdo Tadino e Farmacia Capeci.

L’evento punta a sensibilizzare gli studenti delle scuole cittadine sull’importanza di riconoscere tempestivamente i segnali d’allarme e di saper intervenire in situazioni di emergenza con l’utilizzo del defibrillatore.

La giornata avrà inizio alle 8:30 con i saluti istituzionali affidati al sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e al presidente dell’Anaca, Carlo Crocetti.

Gli studenti che saranno coinvolti in attività pratiche, simulazioni e sessioni di rianimazione assistita, per apprendere le tecniche di primo soccorso e comprendere l’importanza di un intervento tempestivo in caso di emergenza.

Verrà spiegato l’utilizzo dei Dae, i defibrillatori automatici esterni, a cura di Michele Pierotti, con dimostrazioni pratiche eseguite da Vittorio Giulivi, Mario Procacci e dal volontario della Misericordia Stefano De Paolis.

Sarà anche illustrata la sequenza della “catena della sopravvivenza” con la chiamata immediata al 118, la rianimazione cardio-polmonare, l’uso del defibrillatore e la posizione laterale di sicurezza nel caso che il paziente torni a respirare.

Il coordinamento della giornata sarà affidato alla dottoressa Sara Mandorla, responsabile delle associazioni del cuore umbre.

Articolo precedenteLa notizia alla cena dell’Atletica Taino: “Omologato l’impianto indoor di Gualdo Tadino”
Articolo successivoGualdo Tadino, scassinato il bancomat MPS del centro commerciale Porta Nova
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.