Il bancomat del Monte dei Paschi di Siena, posizionato a fianco dell’ingresso principale del centro commerciale Porta Nova di Gualdo Tadino, è stato scassinato questa notte da dei malviventi che hanno distrutto completamente il dispositivo di prelievo di denaro.
Intorno alle 3,40 il bancomat è stato fatto saltare dai rapinatori, probabilmente con l’utilizzo di gas, dopo aver oscurato con della vernice spray le telecamere del circuito di videosorveglianza. La cassaforte non è stata però asportata, avendo resistito allo scoppio.
L’esplosione ha attivato gli allarmi della banca e sul posto sono intervenuti il personale della sicurezza privata e i carabinieri, unitamente ai vigili del fuoco. Al momento del loro arrivo i malviventi si erano dati alla fuga.
Viste le modalità di azione, si fa largo l’ipotesi che i rapinatori potrebbero essere dei professionisti. Pochi giorni prima, con lo stesso sistema del gas, alcuni banditi avevano fatto saltare un postamat in un centro commerciale di Foligno.
Sono partite subito le indagini da parte delle autorità per risalire agli autori dell’assalto e verificare sia l’entità della refurtiva che i danni provocati dall’esplosione.