Sabato 7 dicembre, presso il Monastero di San Giovanni a Nocera Umbra, si è svolta la premiazione del concorso “Natale in Arte”, organizzato, come ogni anno, dal Telaio Umbro, associazione che nasce con lo scopo di divulgare e promuovere la tradizione artigianale tessile del territorio nocerino.
Hanno fatto parte della giuria l’assessore Elisa Cacciamani, la professoressa Giulia Micheli, la rappresentante della Pro Nocera, Luisa Micheli, l’esperta di ricamo Mara Rosi e la segretaria del Telaio Umbro, Vilma Calderini.
Al concorso ha partecipato anche la Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Nocera, con l’opera realizzata dagli alunni con il telaio, dal titolo Natale… Intrecci d’Amore.
Durante le attività laboratoriali, ogni singolo bambino della scuola ha contribuito alla realizzazione del manufatto, intrecciando un filo di trama o mettendo un punto al disegno della Sacra Famiglia.
Un semplice telaio di cartone ha dato vita ad un’opera condivisa, valorizzando sia il processo inclusivo, che ha alimentato la consapevolezza che insieme tutto è più bello, sia promuovendo la tradizione artigianale tessile del territorio nocerino, assumendo per i bambini un importante valore formativo.
L’opera realizzata dagli alunni del “Dante Alighieri” è stata premiata dalla giuria ottenendo la lode per l’originalità del lavoro presentato: un intreccio d’amore per augurare a tutti buone feste.
“Ogni lavoro realizzato dagli studenti, in questo caso la rappresentazione della Natività, è frutto di progettazione, di intuizione, di paziente costruzione, di collaborazione, di inclusione e molto altro. Complimenti ai bambini e alle docenti per questo premio e un ringraziamento all’Associazione il Telaio Umbro, che rinnovano lo stretto legame tra la scuola ed il territorio di Nocera”, sottolinea il dirigente scolastico, Leano Garofoletti.