Varato il nuovo governo dell’Umbria, presentata la squadra della presidente Proietti

E’ stata presentata ufficialmente dalla presidente Stefania Proietti la nuova Giunta Regionale dell’Umbria.

Definita quindi la nuova squadra di governo, con una composizione che rispecchia lo schema 3-1-1 emerso negli ultimi giorni: tre assessori al Partito Democratico, uno al Movimento 5 Stelle e uno ad Alleanza Verdi e Sinistra. La presidente ha scelto di mantenere per sé la delega alla Sanità, tema centrale della campagna elettorale e oggetto di intense trattative negli ultimi giorni.

Oltre alla Sanità, la presidenza assumerà competenze su Protezione civile, Ricostruzione post-sisma e Politiche per le persone con disabilità.

“Questa Giunta è la migliore squadra possibile per il governo dell’Umbria con grandi competenze e motivazioni che rispetta quello che gli elettori ci chiedono – ha dichiarato la presidente – E’ una squadra coesa, che ha già dimostrato capacità nel lavoro svolto fino ad oggi.”

Varato l’esecutivo, lo sguardo si sposta ora a Palazzo Cesaroni dove, nella prima seduta in programma domani, si definirà la presidenza della nuova Assemblea legislativa dell’Umbria. Cristian Betti, del Partito Democratico, è il candidato più accreditato per ricoprire questo ruolo, con Bianca Maria Tagliaferri della lista Umbria Domani che dovrebbe essere vice.

GLI ASSESSORI E LE DELEGHE

La Presidente della Giunta regionale, Stefania Proietti, responsabile della direzione politica della Giunta e dell’attività di indirizzo e di coordinamento, ha diretta competenza in materia di:
Politiche per la salute;
Promozione e attuazione dei diritti delle persone con disabilità;
Protezione civile;
Ricostruzione e attuazione

Tommaso Bori (Pd)
Eletto nella lista del partito del quale è Segretario Regionale. Nato a Perugia nel 1986, ha conseguito la laurea in medicina e la specializzazione in Igiene e medicina preventiva all’UniPg. Consigliere comunale a Perugia dal 2009 al 2019. Consigliere regionale dal 2019. Vice Presidente e assessore con delega a:
Programmazione fondi europei;
Bilancio;
Patrimonio;
Personale;
Cultura;
Agenda digitale

Simona Meloni (Pd)
Nata a Perugia nel 1974, ha conseguito la laurea in lettere moderne all’UniPg. Vicesindaco del Comune di Piegaro e consigliere dell’Unione dei Comuni del Trasimeno. Consigliere regionale dal 2019. Assessore con delega a:
PNRR;
Politiche agricole ed agroalimentari;
Montagna e aree interne;
Parchi e laghi;
Turismo e sport

Francesco De Rebotti (Pd)
Nato a Terni nel 1972, laureato in Filosofia, è un insegnante di scuola secondaria di secondo grado. Dal 2012 al 2022 è stato sindaco del Comune di Narni ed ha anche ricoperto la carica di presidente dell’Anci Umbria. Assessore con delega a:
Sviluppo economico;
Politiche del lavoro;
Mobilità e trasporti;
Infrastrutture

Thomas De Luca (M5S)
Nato a Terni nel 1988, imprenditore agricolo, diplomato in grafica e tecnica pubblicitaria. Nel 2014 è stato eletto consigliere comunale a Terni mentre nel 2019 è stato eletto consigliere regionale all’Assemblea legislativa dell’Umbria. Assessore con delega a:
Energia;
Ambiente;
Adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici;
Politiche del paesaggio e programmazione urbanistica

Fabio Barcaioli (AVS)
Nato a Roma nel 1975, laureato Scienze e Tecnologie Agrarie, lavora nel campo della ristorazione e della formazione. È il Segretario Regionale di Alleanza Verdi Sinistra. Assessore con delega a:
Partecipazione;
Istruzione e formazione;
Welfare;
Politiche abitative;
Politiche giovanili;
Pace e cooperazione internazionale

Articolo precedenteRiparazione acquedotto, il 19 dicembre sospesa l’erogazione dell’acqua in alcune frazioni gualdesi
Articolo successivoOspedale di Branca, convegno sulla corretta documentazione sanitaria
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.