Oggi pomeriggio, venerdì 27 dicembre, il circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico, in collaborazione con i circoli dell’eugubino-gualdese, presenterà i dati del XXI Censimento degli Immigrati regolarmente residenti negli otto comuni del territorio dell’Alto Chiascio: Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Valfabbrica, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo.
I numeri, raccolti da Francesco Pascucci e William Stacchiotti, verranno illustrati presso il Castello di Baccaresca a partire dalle 17,30 insieme al consigliere provinciale delle Acli di Perugia Sante Pirrami che modererà l’incontro.
Seguirà una riflessione sul tema “Immigrati: ieri e oggi”, curata dal professor Paolo Montesperelli, sociologo all’Università “La Sapienza” di Roma, con le conclusioni affidate al vescovo di Gubbio e Città di Castello monsignor Luciano Paolucci Bedini.
Alle 19 verrà celebrata una messa nella quale saranno ricordati tutti gli aclisti defunti nell’ultimo anno, in particolare Giampiero Bedini di Gubbio e Serafino Pettinelli di Sigillo.
Infine, come da tradizione di fine anno, una cena concluderà l’incontro nel corso della quale verranno consegnati i calendari “Ora et Labora”.