Brayan, un cucciolo di 7 mesi scomparso ai primi di dicembre dalla località Anguillara di Gualdo Tadino, è stato ritrovato morto nei giorni scorsi in un fosso tra Schifanoia e Sospertole, nel territorio comunale di Valfabbrica, lungo la vecchia strada 318, nei pressi di un pub.
Il corpo dell’animale è stato individuato da un uomo che stava passeggiando nella zona, il quale ha immediatamente avvertito l’Asl per il recupero. Dalle prime verifiche è emerso che il cane è stato ucciso con tre colpi di arma da fuoco.
“La cosa più brutta è che dai primi di dicembre, quando lui è scomparso, è morto il 30 o 31 dicembre – ha dichiarato la proprietaria – Ciò vuol dire che è stato rapito e tenuto da qualche parte per poi ucciderlo.”
Il cane è stato sottoposto ad autopsia e il referto sarà consegnato ai carabinieri forestali, presso i quali i proprietari hanno già sporto denuncia. Le autorità stanno indagando sull’accaduto per chiarire le circostanze e risalire ai responsabili di un gesto tanto crudele quanto inspiegabile.